Home / Senza categoria / “Cuore di Zampa” ama gli animali

“Cuore di Zampa” ama gli animali

Storie di volontariato

Dal servizio di cure per cani e gatti abbandonati, passando per le raccolte alimentari. E non solo…

Prosegue l’appuntamento sulle pagine di Voce alla scoperta di una delle ricchezze del nostro territorio: le associazioni di volontariato. La Consulta comunale del volontariato sociale di Valenza ci accompagna in questo cammino.

L’Associazione onlus “Cuore di Zampa” nasce nel 2015 da un gruppo di volontarie valenzane animate da quello spirito di sacrificio e d’amore nei confronti degli animali indifesi e abbandonati, si pone come scopo la tutela di tutti gli animali, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. È principalmente e costantemente alla ricerca di una soluzione di affido per gatti e cani che vengono continuamente abbandonati sul territorio e che, altrimenti, contribuirebbero ad aumentare il randagismo. Cani e gatti che, prima di essere consegnati alla famiglia affidataria, necessitano di cure, somministrazione di medicinali e prestazioni sanitarie; esami specifici, installazione di microchip, vaccini, etc. Si occupa inoltre di promuovere e divulgare una campagna di sterilizzazione, al fine di controllare le nascite sul territorio per contrastare e combattere il randagismo, di sterilizzare anche a proprie spese in molti casi e ogni qualvolta non si riesca a trovare in tempo utile un affido.

Interviene, laddove vengano segnalate problematiche in situazioni famigliari dove è già presente l’animale, con iniziative di sensibilizzazione e di informazione per migliorare il rapporto di convivenza fra i componenti della famiglia e l’amico a quattro zampe, al fine di prevenirne l’abbandono. Organizza poi raccolte alimentari il cui ricavato viene distribuito ai vari rifugi, a privati bisognosi, gattili, gattare che si occupano di colonie presenti sul territorio. L’associazione offre quindi sostentamento alle persone meno abbienti che non possono più sopperire alle primarie necessità dei loro animali, per sopraggiunte problematiche di vario genere e natura, ma che per motivi affettivi e psicologici, desiderano mantenere l’animale presso la loro casa.

In una delle foto un momento significativo ed importante: il premio attribuito a Giovanna e Raffaele, in occasione del Cuore di Zampa Day di domenica 15 settembre, per aver adottato Luce, una cagnetta di 12 anni rimasta sola dopo la morte del padrone. L’associazione infatti promuove anche una campagna di sensibilizzazione per le adozioni di animali anziani, disabili o con patologie dichiarate.

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

%d