Home / Chiesa / Chiesa Locale / La Locanda riapre le porte

La Locanda riapre le porte

Pastorale famigliare

Parla don Luciano Lombardi, delegato vescovile per la famiglia

«La Locanda della Misericordia ripartirà giovedì 10 ottobre alle 19.15 con un incontro chiamato “Amicizia”, cioè una Santa Messa seguita da una cena conviviale al Collegio Santa Chiara, in via Volturno 18». Così ci racconta don Luciano Lombardi, delegato vescovile per l’Ufficio famiglia da luglio 2019. Giovedì 24 ottobre alle 20.45 si proseguirà «con una serata di condivisione nella fede alla luce della Parola di Dio, dove le persone che partecipano si potranno raccontare in un clima di grande accoglienza».

Don Luciano, che significato ha per lei questo servizio?
«Svolgere questo servizio per me è come diventare un fratello delle persone che frequentano la Locanda, per cercare insieme il Signore e la sua azione, fatta a volte di consolazione, altre volte di incoraggiamento, altre volte ancora di forza nella speranza. Inoltre, come sacerdote sono chiamato a guidare questo cammino insieme con alcune persone che collaborano in maniera più stretta. Questo servizio rappresenta un’occasione preziosa di vicinanza a chi è stato ferito nella vita matrimoniale e ha bisogno di ritrovare il Signore accanto a sé».

Chi cura questi incontri?
«Il gruppo che accoglie i partecipanti è formato, oltre a me, da alcune persone che hanno vissuto un’esperienza matrimoniale conclusasi con la separazione o con il divorzio, da chi senza matrimonio ha terminato con dolore una storia lunga e importante, e anche da una coppia sposata».

Un invito a chi non sa ancora se partecipare?
«Il gruppo che guida questi incontri ha veramente a cuore di accogliere chi vuole fare un pezzo di strada insieme. Per poter partecipare basta essere se stessi e non aver timore di lasciarsi accogliere e accompagnare da tutti noi».

Alessandro Venticinque

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d