Home / Chiesa / Chiesa Locale / Leggere in chiesa? Arriva un corso ad hoc

Leggere in chiesa? Arriva un corso ad hoc

Parrocchia San Perpetuo di Solero

Cinque serate con Paola Riva per imparare a proclamare la Parola di Dio

Perché un corso per lettori? Liturgia significa “azione del popolo” e in questa azione della comunità si inserisce il lettore, che è un ministero svolto a nome della Chiesa e per la Chiesa.
Una formazione dei lettori, nuovi o già “veterani”, quindi è necessaria periodicamente anche nelle piccole comunità parrocchiali per non sottovalutare questo servizio, certamente non per creare dei professionisti della lettura, ma per far capire che l’azione liturgica del leggere la Parola di Dio ha un’importanza fondamentale nella celebrazione: con una corretta e curata proclamazione delle letture la Parola di Dio può giungere con efficacia al cuore dei fedeli.


L’assemblea deve poter essere in grado di sentire, materialmente inteso; ascoltare, cioè prestare attenzione; capire, che dipende da ritmo, intonazione, articolazione, interpretazione dati dal lettore.
I cinque incontri che costituiscono il corso, tenuto dalla professoressa Paola Riva, si terranno, con il patrocinio dell’Ufficio liturgico diocesano, presso l’oratorio della Parrocchia di Solero a partire da martedì 15 ottobre, con orario dalle 21.00 alle 22.30. Il primo incontro avrà come tema “Proclamare la Parola. Un impegno sottovalutato?”. Le successive tematiche saranno: per il 22 ottobre, “Il ministero del lettore. La formazione”; per il 29 ottobre, “Lo spazio della Parola e la compostezza del lettore. La proclamazione”; per il 5 novembre, “Al servizio della Parola. La preparazione del lettore” e infine, per il 12 novembre, “Proclamare la Parola. Amore e bellezza di un impegno per la vita”.

La professoressa Paola Riva, annunciatrice, attrice e giornalista, che si è formata alla scuola di Iginio Bonazzi a Torino terrà il corso durante cinque serate. Ha effettuato corsi di teatro, recitazione, un corso specifico per annunciatore-lettore e ha lavorato presso il centro di produzione Rai di Torino. Ha collaborato con la Cattedra del Dialogo realizzata nell’ambito del Progetto Culturale della Cei. È docente di Tecniche di lettura presso l’Istituto diocesano di Musica e Liturgia dell’Arcidiocesi di Torino. È possibile iscriversi al corso telefonando a don Mario Bianchi (329 80 46 432).

don Mario Bianchi

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d