Home / Prima pagina / Paginone / I 50 anni di Azione cattolica ragazzi!

I 50 anni di Azione cattolica ragazzi!

  • Acr: un po’ di storia
  • Il percorso 
  • I sussidi per l’Avvento

L’Acr – Azione Cattolica ragazzi – nasce nel 1969, con l’approvazione del nuovo statuto dell’Ac maturato nell’intensa stagione del Concilio Vaticano II. Se l’associazione si era sempre presa cura dei più piccoli, la nuova struttura esprime in modo più forte l’attenzione educativa che mette al centro i bambini e i ragazzi. Cambia soprattutto la prospettiva: non semplici destinatari di una proposta ma a pieno titolo protagonisti del cammino di fede, capaci di partecipazione nella vita ecclesiale e civile, testimoni in famiglia, a scuola, tra i coetanei.

Su acr50.azionecattolica.it puoi seguire il percorso condiviso con i gruppi di tutta Italia. E nella nostra diocesi? Due attenzioni particolari per festeggiare questo compleanno speciale:
• Una sfida creativa rimetterà in gioco tutti coloro che a questa storia hanno partecipato come educatori. Arriveremo all’estate scoprendo che c’è uno stile che non si perde nel tempo e ci regala ancora oggi una grande vivacità.
• Offriremo occasioni e strumenti perché durante tutto l’anno i ragazzi, le famiglie, i gruppi parrocchiali sperimentino che la proposta dell’Acr non si limita ai campiscuola estivi.

L’Acr nazionale dedica ai bambini e ragazzi (3-6 anni / 7-10 anni / 11-14 anni) i sussidi personali per prepararsi al Natale: tanti spunti di riflessione, attività, gioco da realizzare in famiglia. Entro il 31 ottobre catechisti, parroci, genitori possono contattare acalessandria@gmail.com per maggiori informazioni. Unendo le richieste per un ordine diocesano sarà possibile ricevere i sussidi ad un costo contenuto.

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d