Home / A un'ora da qui / Foto che sembrano vere
Clicca e abbonati

Foto che sembrano vere

A un’ora da qui

A Milano il “Wildlife Photographer of the Year”

Va in scena a Milano negli spazi della Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte 67, il “Wildlife Photographer of the Year”, la mostra di fotografie naturalistiche più importante al mondo: i migliori scatti selezionati dal concorso indetto dal Natural History Museum di Londra, che ha visto in gara più di 4.500 foto realizzate da fotografi professionisti arrivati da 95 Paesi. A Milano saranno presentate 100 immagini, selezionate e premiate in base a criteri che hanno tenuto in considerazione tecnica, creatività e valore artistico. Il vincitore della 54a edizione è l’olandese Marsel Van Oosten con il suo scatto intitolato “The Golden Couple”, raffigurante due scimmie dal naso dorato immortalate nel loro habitat naturale, le montagne cinesi di Qinling.

A seguire, tutte le fotografie divise per categorie: anfibi e rettili, uccelli, invertebrati, mammiferi, animali nel loro ambiente, piante e funghi, ambienti della terra, subacquee, natura urbana, ritratti animali, bianco e nero, visioni creative, portfolio, giovani. L’Italia può vantare sei fotografi premiati. In primis, il lombardo Marco Colombo che, con la sua foto “Crossing Paths”, si è aggiudicato la vittoria nella sezione Urban Wildlife: protagonista dell’immagine è un orso marsicano che di notte si aggira per le strade di un paesino del Parco Nazionale d’Abruzzo. Durante l’esposizione sarà possibile fare un’esperienza di realtà virtuale immersiva grazie a un visore RV di ultima generazione. Gli organizzatori hanno voluto coinvolgere le famiglie offrendo la promozione “Family friendly”: con i due genitori paganti si ha diritto alla gratuità per due bambini (6-14 anni) accompagnati. Organizzato dall’associazione culturale Radicediunopercento e patrocinato dal Comune di Milano, l’evento è aperto fino al 22 dicembre di quest’anno. Per informazioni: radicediunopercento.it.

Andrea Allegra

Check Also

Sana alimentazione/3

La pediatra risponde L’aspetto psicologico seduti a tavola A completamento dei consigli sull’alimentazione nell’infanzia che …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: