Home / Alessandria / Università del Piemonte orientale / Inaugurazione del 22° anno accademico

Inaugurazione del 22° anno accademico

Università del Piemonte orientale

Il 5 dicembre la cerimonia a Vercelli

L’Università del Piemonte Orientale inaugura il XXII anno accademico. La cerimonia si svolgerà al Teatro Civico di Vercelli il 5 dicembre; ospite d’onore il rettore dell’Università di Brescia Maurizio Tira. L’evento sarà aperto alle 10.30 dal rettore Gian Carlo Avanzi, il cui intervento farà un bilancio dell’anno accademico appena concluso e traccerà le linee guida per il nuovo. Faranno seguito le relazioni del direttore generale Andrea Turolla e della dottoressa Amanda Luisa Guida, studentessa magistrale di Filosofia, rappresentante degli studenti in senato accademico. Il programma prevede quindi la sottoscrizione della Convenzione quadro tra Università e l’Azienda ospedaliera di Alessandria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo per il sostegno e lo sviluppo delle attività della Scuola di Medicina; la convenzione sarà firmata dal rettore e dal dottor Giacomo Centini, direttore generale dell’Azienda ospedaliera.

Il tema della sostenibilità sarà al centro della cerimonia con la prolusione ufficiale, affidata al prof. Maurizio Tira, incentrata sul “Sostenere lo sviluppo sostenibile per un governo durevole del territorio”.
La seconda parte della cerimonia sarà dedicata alle premiazioni dei migliori laureati dell’Ateneo dell’anno accademico 2017/2018, e verranno consegnati anche alcuni premi speciali: il IX premio “Malinverni”, consegnato a un laureato in Medicina e Chirurgia dell’anno accademico 2018/2019 che si sia particolarmente distinto nelle discipline internistiche; il IX premio “Dellacasa”, e consegnato al laureato autore della migliore tesi di laurea magistrale in campo di ricerca sperimentale dell’anno accademico 2017/2018. Quest’anno sono stati istituiti altri premi speciali: il premio “La Rocca”, che andrà al miglior laureato in Giurisprudenza dell’anno accademico 2017/2018, e il premio “Coppa”, che andrà al miglior laureato in Informatica dell’anno accademico 2017/2018. La colonna sonora della cerimonia sarà affidata al coro e all’orchestra dell’Università, diretti rispettivamente dai maestri Andrea Mogni ed Emanuele Fresia.

Check Also

I nostri universitari con una marcia in più

Il rapporto del consorzio Almalaurea Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato, lunedì 12 giugno, il …

%d