Home / Alessandria / Cellule staminali, Alessandria in prima linea

Cellule staminali, Alessandria in prima linea

Azienda ospedaliera

In Piemonte aggiunte le 500 donazioni, 130 provengono dalla nostra città

Anche Alessandria fa la sua parte sulle donazioni di cellule staminali. Il Piemonte ha raggiunto il traguardo di 500 donazioni di cellule staminali emopoietiche destinate al trapianto per pazienti italiani ed esteri, di cui 130 di provenienza alessandrina. Il Centro Donatori di Alessandria (Cd Al01), che opera all’interno della struttura di Medicina trasfusionale dell’Azienda ospedaliera, diretta dal dottor Roberto Guaschino, ha iniziato la sua attività nel 1990. Grazie all’intenso lavoro di informazione e sensibilizzazione svolto nelle piazze e nelle scuole, ora ricopre la posizione di secondo registro in Piemonte per numero di donatori iscritti, 15.500 tra la provincia di Alessandria e quella di Asti, nonché di numero di donazioni di cellule staminali, come dimostra l’attestato ricevuto nei giorni scorsi.

L’elemento di spicco e di forza di questo programma di medicina globale, a cui partecipa attivamente anche il Centro Donatori di Alessandria con 130 donazioni già effettuate, è l’internazionalità che consente di realizzare il trapianto, processo già complesso e articolato, anche quando il donatore e il ricevente vivono in nazioni e continenti diversi. Il 32% delle donazioni di cellule staminali emopoietiche, infatti, ha raggiunto il paziente al di fuori dei confini italiani, per lo più in altri Paesi europei e negli Usa, ma anche in Brasile e Argentina, sempre rispettando il tempo massimo di 24 ore dal prelievo.
I 500 donatori effettivi che hanno permesso al Piemonte di raggiungere questo obiettivo, sono stati selezionati tra gli oltre 70mila che in questi 30 anni si sono iscritti al Registro nazionale Ibmdr (Italian bone marrow donor registry) tramite i centri che si collocano all’interno dei Servizi trasfusionali piemontesi.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d