Home / Prima pagina / Paginone / «A Oropa un legame che va oltre la tradizione»

«A Oropa un legame che va oltre la tradizione»

Nel V centenario

Il rettore don Michele Berchi ci introduce alle celebrazioni per il prossimo 30 agosto

Incoronazione, un termine che evoca re e regine. Ricchezza e privilegio. Di tutto altro senso è l’incoronazione della Madonna Nera, regina del Santuario di Oropa. Il più importante santuario mariano dell’arco alpino incastonato in un magnifico contesto naturale a pochi chilometri da Biella. Meta da secoli di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Il Rettore, don Michele Berchi, ha seguito tutti i passi del cammino che porterà il prossimo 30 agosto alla cerimonia della quinta centenaria incoronazione.

Rettore che cosa significa oggi incoronare la Madonna di Oropa e il Bambino Gesù?
«Il gesto dell’incoronazione, pur nascendo da una motivazione religiosa, assume oggi un significato più ampio: incoronare la Madonna e il Bambino è affermare che Oropa è di tutti, delle migliaia di persone che ogni anno si recano al Santuario, credenti e non credenti. Un legame forte che va oltre la tradizione. La corona che vogliamo mettere sul capo della Madonna ha significato solo se quella corona saremo noi, con la nostra parte più vera e intima».

Come avete scelto la corona?
È stato indetto un bando di concorso per andare oltre l’idea che la corona si riduca ad essere solo un oggetto prezioso, e per comunicare quello che oggi portiamo nel cuore, senza ripetere un gesto del passato».

Chi ha vinto?
«All’unanimità la giuria ha selezionato il progetto di Luca Cavalca, che ha ideato una corona di fili d’oro, che richiama la storica tradizione tessile biellese».

L’incoronazione è anche occasione di impegno sociale per tutta la comunità?
«Si, il cammino intrapreso verso il 2020 ha coinvolto l’intera comunità in un’opera concreta di impegno sociale. Tre importanti realtà locali si sono unite per contrastare e prevenire situazioni di disagio economico che interessano categorie sempre più ampie della popolazione biellese. Diocesi di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica hanno dato vita al nuovo bando “Seminare comunità 2.0” per stimolare la progettazione sociale in molteplici ambiti della collettività: nel campo del volontariato, della beneficenza e della filantropia».

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d