Home / Prima pagina / Mensile / Jorge, the young Pope giovane

Jorge, the young Pope giovane

83 anni il 17 dicembre, 50 di sacerdozio il 13 dicembre. Qualcuno è più giovane di lui?

Un giorno uguale agli altri, quel 21 settembre del 1953, nella vita di Jorge Mario Bergoglio. Come molti altri suoi compagni di scuola, stava andando ai festeggiamenti del Giorno dello studente. Prima, però, pensò bene di passare dalla sua parrocchia, la chiesa di San José de Flores. E lì trovò un sacerdote che non conosceva ma che lo colpì subito, e a cui chiese di potersi confessare. Quella confessione non fu come le altre. Jorge tornò a casa con una sola, pervicace, idea nella testa: diventare sacerdote. Ci vollero 16 anni per arrivare all’Ordinazione sacerdotale, avvenuta il 13 dicembre 1969, festa di Santa Lucia, con l’imposizione delle mani da parte dell’allora arcivescovo di Cordoba, Ramón José Castellano. Sono passati 50 anni: e proprio in questi giorni il Santo Padre Francesco ha celebrato le sue “Nozze d’Oro” con la Chiesa. Una storia lunga, fatta di 27 anni di episcopato, all’interno dei quali trovano posto i quasi sette anni da Sommo Pontefice. «Ciò che mi piace di più è essere prete» ha confessato una volta Bergoglio alla giornalista argentina Olga Wormat. Aggiungendo subito dopo: «Preferisco essere chiamato padre».

E proprio la “paternità spirituale” è per Francesco il requisito fondamentale del prete, come non si è mai stancato di ripetere durante i suoi viaggi apostolici, negli incontri con i vescovi e con il clero. In ogni occasione utile il Papa traccia l’identikit del sacerdote: fin dalla sua prima Messa crismale, nel marzo del 2013, ha raccomandato «l’odore delle pecore» per essere pastori in mezzo al gregge (e non meschini guardiani dell’ovile, senza alcuna autorevolezza). “Miserando atque eligendo”: il motto del pontificato è tratto dalle Omelie di San Beda il Venerabile, il quale, commentando l’episodio evangelico della vocazione di San Matteo, scrisse: «Vidit ergo lesus publicanum et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi Sequere me» (Vide Gesù un pubblicano e siccome lo guardò con sentimento di amore e lo scelse, gli disse: seguimi). Nel 1953, in Argentina, il Signore incrociò lo sguardo di un ragazzo di 17 anni; lo guardò con sentimento di amore e lo preferì come suo Vicario in terra. Scelse Jorge (perché non me?!) per ragioni che capiremo solo nella dimensione dell’Eternità. E noi, allora? Beh, a noi tocca il compito più semplice: seguirlo. Mi colpiscono i “critici” di Bergoglio: non si ricordano che il Pontefice non si è “issato” lì dov’è da solo, con un giochetto di potere. Qualcuno lo ha scelto e lo ha messo in quella determinata posizione, per quel determinato compito. Come in tutte le cose della vita, riconoscere la volontà altrui è un problema di umiltà e, soprattutto, di fede (cioè di fiducia). E «di chi non si fida» diceva mia nonna «non c’è da fidarsi». Inutile ribellarsi: i nonni dicono sempre la verità.

Esortazioni apostoliche

Next Prev
Christus vivit |Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane […]. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!
Gaudete et exsultate | «Rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati.
Amoris Laetitia | La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa. […]Malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, «il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa».Come risposta a questa aspirazione «l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia».
Evangelii Gaudium | La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento.
Next Prev

speciale a cura di Andrea Antonuccio

Check Also

Ricette con avanzi di verdure bollite

Tre gustose proposte Bruschette con pesto di sedano Come recuperare le foglie Partiamo con un …

%d