Home / Chiesa / Chiesa Locale / Una presenza ancora viva

Una presenza ancora viva

Madre Teresa Grillo Michel

Giovedì 23 la celebrazione per la Beata alessandrina

All’Istituto Divina Provvidenza (sulla piazza omonima) di Alessandria c’è già grande fervore e l’atmosfera è quella delle occasioni importanti in vista del prossimo giovedì 23 gennaio: non una data qualsiasi per la Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza e per i tanti amici di Madre Michel. Si tratta del giorno in cui è stata fissata la Festa liturgica proprio della Beata alessandrina Teresa Grillo Michel e – ad Alessandria come nelle altre sedi italiane e in quelle sparse nel mondo dove operano le Piccole Suore – il 23 gennaio 2020 sarà nuovamente l’occasione per vivere intensamente (almeno) due dimensioni.
La prima è quella dell’esprimere al Signore un grande “grazie” per aver donato alla Chiesa questa figura di donna che ha racchiuso in sé l’essere prima sposa, moglie, vedova, laica impegnata e poi suora e “madre di tanta povera gente” in modo veramente esemplare. Questo “grazie” troverà ad Alessandria, presso l’Istituto Divina Provvidenza, una speciale e particolare declinazione mediante la solenne celebrazione eucaristica delle ore 15.30 per la quale è prevista l’autorevole presenza di monsignor Guido Gallese, Vescovo della Diocesi alessandrina.  Sarà un intenso momento in cui tutta la comunità michelina – Piccole Suore, amiche e amici di Madre Michel, ospiti dell’Istituto, operatori e volontari… – si radunerà nella Cappella interna e si unirà nella preghiera e nella gioia di proseguire il percorso tracciato da madre Michel secondo lo specifico carisma sintetizzabile nel trinomio “Preghiera-Poveri-Provvidenza”. La seconda dimensione che unirà il 23 gennaio (ma, in realtà, tutti i giorni dell’anno) la grande famiglia delle Piccole Suore della Divina Provvidenza nel mondo è proprio quella legata al senso che la Fondatrice volle dare alla parola “amore” e, in totale coerenza al messaggio evangelico, al vivere questo spirito di amore con la scelta preferenziale a favore dei più poveri.

Un invito valido allora – Madre Teresa Grillo Michel nacque a Spinetta Marengo nel 1855 e morì ad Alessandria nel 1944 – così come ai nostri giorni. A questo riguardo, non può passare inosservato il fatto che durante la Messa per la beatificazione di questa grande alessandrina (Torino, 24 maggio 1998), alla presenza di Papa San Giovanni Paolo II – che decretò per la Fondatrice la Festa liturgica il 23 gennaio – venne proclamata una speciale intenzione di preghiera che presenta ancora oggi tutta la propria validità. È un’intenzione che – accomunando coloro che si ritroveranno giovedì 23 gennaio per invocare l’aiuto di madre Michel, per festeggiarla tra gli Eletti del Cielo e per confermare il proprio impegno quotidiano secondo il suo carisma – merita di essere testualmente riportata: “Affinché chi è solo ed emarginato, malato o prigioniero, possa trovare chi, sull’esempio della beata Teresa Michel, faccia lui sentire la presenza di Cristo, buon samaritano dell’umanità ferita”. La vita cristiana in fondo sta tutta qui e non chiede altro che una grande fede in Gesù Cristo-Parola del Dio Vivente, con la convinzione che questa si possa davvero concretizzare nella quotidianità delle nostre vite.

Guido Astori

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d