Home / Alessandria / La bella storia di Laura Rampini, paracadutista paraplegica

La bella storia di Laura Rampini, paracadutista paraplegica

Zonta Club Alessandria

Sarà ospite nella conferenza di venerdì all’Hotel Buoi Rossi

Da vent’anni, ogni anno, nel mese di gennaio Zonta Club Alessandria porta ad Alessandria una protagonista del volo per celebrare la sua socia più illustre, Amelia Earhart. L’ospite segue il filo conduttore del biennio: nel 2018-2020 Zonta Club Alessandria ha scelto la disabilità, service e attività di advocacy vanno tutti in questa direzione. Se nel 2019 l’ospite è stata Sabrina Papa, la prima donna pilota non vedente, per venerdì 24 gennaio 2020 arriva in città Laura Rampini, la prima e unica paracadutista paraplegica al mondo.

Per lei Zonta organizza la conferenza aperta al pubblico venerdì alle 18.30 nella sala Belle Epoque dell’Hotel Buoi Rossi. Laura ha 47 anni, oltre 160 lanci alle spalle e tante ore trascorse nelle unità spinali degli ospedali dove da 25 anni dà forza e coraggio a chi improvvisamente, a seguito di un incidente ha avuto la vita distrutta. Laura Rampini è la prova vivente che ogni vita si può reinventare, con tanta volontà.
Ripete a tutti come un mantra: «Io non posso fare tutto, ma voglio fare tutto quello che posso fare. E lanciarmi da un aereo lo desideravo da quando ero piccola: guardavo gli alianti i deltaplano dalle colline attorno casa e volevo essere là in alto anche io. Solo che i miei genitori avevano paura che mi facessi male e me lo hanno proibito. Per ironia della sorte a volare ci sono arrivata dopo l’incidente stradale, fatto a 40 allora, che mi ha reso paraplegica».

Rampini si racconterà ai presenti, esortando tutti a non arrendersi davanti ad alcun ostacolo, a non rinunciare ai propri sogni, a non perdere fiducia in se stessi, aggiungendo qualche aneddoto in più rispetto a quello che si può trovare nel libro autobiografico scritto, alcuni anni fa, dal titolo “Nessuna barriera fra me e il cielo”. Seguirà una cena conviviale per cui è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: 339 8512631 oppure info@zonta-alessandria.org.

 

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d