Home / Alessandria / Il Carnevale alessandrino 2020

Il Carnevale alessandrino 2020

Domenica 16 febbraio la sfilata dei carri allegorici da Viale della Repubblica fino a Piazza Ceriana

Con l’arrivo di febbraio, anche la nostra città si prepara a vivere il Carnevale. Domenica 16 febbraio Alessandria festeggerà il Carnevale 2020 con un grande evento che interesserà tutto il territorio cittadino: per la prima volta, infatti, i carri allegorici partiranno dal centro città e sfileranno in direzione di piazza Ceriana, lungo un ideale percorso di unione tra centro cittadino e i diversi epicentri che animano l’intero territorio comunale per favorire l’aggregazione della nostra comunità e garantire il divertimento a grandi e piccoli.

L’evento avrà come punto di ritrovo viale della Repubblica dove, già a partire dalla mattinata, ci saranno spettacoli di intrattenimento e animazione a cura dell’associazione culturale Linguadoc di Torino. Sempre in viale della Repubblica si ritroveranni i carri, pronti per la partenza alle 14.45. ​La sfilata sarà aperta dalla Banda Musicale “Cantone – Città di Alessandria”, dagli sbandieratori dell’associazione Aleramica e dalle majorettes di Villanova d’Asti con partenza da viale della Repubblica, passando per via Savona, cavalcavia di viale Brigata Ravenna, via Carlo Alberto, corso Acqui e conclusione in piazza Ceriana. All’arrivo, in piazza Ceriana, saranno presenti stand e giochi e, alle 17, si svolgerà la tradizionale lettura della Businà a cura di Gianni Pasino. Seguirà la premiazione dei carri e dei gruppi a piedi. Lungo tutto il percorso della sfilata i negozi saranno aperti con allestimenti di vetrine a tema. Presenterà la giornata il dj Stefano Venneri. Il Carnevale alessandrino è organizzato dal Comune di Alessandria in collaborazione con l’associazione “Attività e Commercio di corso Acqui” e con il sostegno di Alegas e del Gruppo Amag.​ Nel corso della giornata collaboreranno all’evento il Gruppo di Protezione Civile Comunale, l’Unione Nazionale Arma Carabinieri Onlus, i Bersaglieri, i volontari del Corpo di Polizia Municipale, Castellazzo Soccorso.

«Lo spirito del Carnevale alessandrino del 2020, che per la prima volta coinvolge e “unifica” centro cittadino e quartiere Cristo, ci piace molto. Lo sosteniamo con convinzione, ben sapendo che si tratta di un momento di festa in cui tutta la comunità si ritrova e identifica, e anche un’occasione di crescita per l’economia cittadina, che attrae con questo evento migliaia di persone, molte delle quali in arrivo da tutta la provincia, e anche oltre. Il Gruppo Amag, come sempre, è in prima linea a sostegno del territorio» ha dichiarato Paolo Arrobbio, presidente del Gruppo Amag. Parole positive anche da Andrea Innocenti, amministratore unico di Alegas: «Con il quartiere Cristo la nostra azienda ha da sempre un rapporto strettissimo, come del resto con tutta la città di Alessandria. Qui abbiamo le nostre radici, e la nostra storia. Essere azienda del territorio per Alegas significa offrire agli alessandrini non solo l’abbinata luce+gas ad un prezzo estremamente competitivo, ma anche una presenza costante, con personale specializzato e disponibile, sempre pronto a supportare i clienti nel post vendita. Domenica saremo con il nostro stand in Piazza Ceriana, al Cristo, nel “cuore” del Carnevale alessandrino, a disposizione di chiunque abbia necessità di informazioni».

Colonna portante del Carnevale alessandrino è l’associazione “Attività e Commercio di Corso Acqui”. «Un grande evento che unisce Centro e Cristo» ha dichiarato Roberto Mutti (nella foto), presidente dell’Associazione.

«Una collaborazione importante per valorizzare il territorio. Il Carnevale vedrà i nostri commercianti protagonisti con le vetrine: è la prima di una lunga serie di eventi al Cristo che anche quest’anno vuole essere protagonista» ha aggiunto Mutti. Il Carnevale al Cristo non si concluderà con domenica, ma seguirà un altro appuntamento: martedì 25 febbraio, con giochi e animazioni in maschera al centro Don Bosco e al “Punto D”, in via Parini 21, dalle 16 alle 18.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d