Home / Rubriche / “Cura Italia”: congedi e bonus

“Cura Italia”: congedi e bonus

Patronato Acli

Come poter usufruire delle agevolazioni del nuovo decreto?

Nel Decreto Legge “Cura Italia” sono contenute due novità che interessano da vicino le famiglie: il congedo parentale straordinario di 15 giorni al 50% della retribuzione e il Bonus da 600 euro per pagare la baby-sitter. Non si possono usufruire contemporaneamente. Sono misure retroattive, utilizzabili a partire dal 5 marzo.

Il secondo congedo parentale straordinario sarà disponibile per tutti i dipendenti, pubblici e privati che hanno figli fino a 12 anni di età. Se i figli hanno una disabilità non è stato stabilito alcun limite di età. Se i ragazzi hanno un’età compresa tra 12 e 16 anni i 15 giorni di congedo straordinario non saranno retribuiti.

La richiesta deve essere fatta al proprio datore di lavoro e poi avviare la pratica con un patronato o un ente abilitato. Il “Bonus baby-sitter” da 600 euro è riservato ai genitori lavoratori dipendenti, devono lavorare tutti e due, che hanno figli al di sotto dei 12 anni di età. Sale a 1.000 euro se i genitori dei bambini che hanno meno di 12 anni fanno parte del personale sanitario, medici, infermieri, esperti di laboratorio in servizio. L’assegno sarà erogato attraverso il cosiddetto “libretto famiglia”.

Sul territorio della nostra Diocesi, l’Acli è presente con gli sportelli del patronato di:
Alessandria – via Faà di Bruno, 79. Telefono 0131 25 10 91 oppure 333 29 94 285.
Valenza – c/o Comunità Parrocchiale, via Pellizzari, 1. Telefono 0131 94 34 04 oppure 392 70 51 519.

Leggi anche:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d