Home / Chiesa / Papa Francesco / Le celebrazioni del Papa per la Settimana Santa

Le celebrazioni del Papa per la Settimana Santa

Triduo pasquale nella Basilica di San Pietro

Il disagio di molti fedeli, che si sono visti limitare la possibilità di recarsi a pregare in chiesa, ha spinto il Ministero a fare chiarezza. Infatti, con una nota la Direzione centrale degli Affari dei Culti del Ministero dell’Interno chiarisce alcuni dubbi.

Per quanto riguarda l’accesso in chiesa, deve avvenire «solo in occasione di spostamenti determinati da comprovate esigenze lavorative, ovvero per situazione di necessità e che la chiesa sia situata lungo il percorso, di modo che, in caso di controllo da parte delle Forze di polizia, possa esibirsi la prescritta autocertificazione o rendere dichiarazione in ordine alla sussistenza di tali specifici motivi».

Chiarimenti anche sulle celebrazioni della Settimana Santa: «il numero dei partecipanti sarà limitato ai celebranti, al diacono, al lettore, all’organista, al cantore e agli operatori per la trasmissione».

Intanto, il maestro delle cerimonie pontificie, monsignor Guido Marini, ufficializza le variazioni delle celebrazioni presiedute dal Papa (leggi anche Il messaggio di Francesco per la Quaresima 2020). Santo Padre celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, a partire dalla Domenica delle Palme, fissata alle 11 di domenica 5 aprile.

Per quanto riguarda il Triduo: la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo inizierà alle 18 e alla stessa ora Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Venerdì Santo.

La sera stessa cambia ovviamente lo scenario classico della Via Crucis, non più al Colosseo ma sul Sagrato della Basilica vaticana, con inizio alle 21.

Per la Veglia di Pasqua, sempre all’Altare della Cattedra in Basilica, si comincerà alle 21 dell’11 aprile, mentre alle 11 di domenica 12 il Papa celebrerà la Messa del giorno conclusa dalla Benedizione Urbi et Orbi.

Ascolta anche le “pillole” di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria sul canale Youtube della Diocesi

 

Check Also

Grazie, Santo Padre!

I ragazzi del Collegio “Santa Chiara” hanno incontrato il Papa All’udienza generale di papa Francesco, …

%d