Home / Alessandria / Coronavirus / L’emergenza Coronavirus e la terapia spirituale del Vescovo di Alessandria: le pillole “antivirus”

L’emergenza Coronavirus e la terapia spirituale del Vescovo di Alessandria: le pillole “antivirus”

L’emergenza Coronavirus ci tiene fisicamente lontani dalla Chiesa, ma questo non significa che la nostra anima non debba essere salvaguardata, al pari della nostra salute fisica. Per vivere virtualmente accanto a noi questo periodo difficile il vescovo della diocesi di Alessandria, Mons. Guido Gallese, ha escogitato una piccola “terapia spirituale” che prevede alcune “video-pillole” giornaliere, pubblicate ogni giorno alle ore 12 sul canale Youtube della Diocesi.

Come assumere questa terapia spirituale nel modo giusto?
Si parte dalla “Pillola 1” per poi risalire: in evidenza mettiamo l’ultima “puntata”, ma per beneficiare di questa “cura” bisogna prendere le pillole anti coronavirus dalla prima all’ultima!

La pillola “anticoronavirus” di oggi

Perché il battesimo si fa a Pasqua?

Le pillole anti coronavirus del vescovo Guido Gallese: la terapia spirituale

Pillola anti coronavirus 1
Guardare le cose nel modo giusto

«Oggi abbiamo sentito il Vangelo che ci parlava della vista: io credo che in questi tempi di Coronavirus un punto da cui dobbiamo partire è proprio quello di vedere le cose nel modo giusto. Ovvero, siamo chiamati a vivere questo tempo così, sono i dati. Purtroppo è una cosa che stiamo vivendo e che si presenta in questo modo: dobbiamo imparare a viverla bene. In quest’ottica, guardare le cose nel modo giusto significa, ad esempio, non fare il conto alla rovescia di quando finirà questa situazione perché non lo sappiamo».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

 

Pillola anti coronavirus 2

La sindrome del luogo chiuso

«È molto difficile stare in un luogo chiuso. Noi in seminario ne abbiamo fatto esperienza: io ricordo che i primi tempi in cui mi trovavo in seminario, nonostante fosse un edificio molto grosso e nonostante ci fosse una varietà di cose da fare e di relazioni da vivere nel corso della giornata di noi seminaristi, mi sono reso conto che la mia percezione dei problemi ingigantiva e complicava la realtà. Ad un certo punto mi sono anche chiesto se fossi diventato per caso matto».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto).

 

Pillola anti coronavirus 3

Casalinghe disperate

«Ricordo che quando facevo i cammini di preghiera nelle parrocchie presso le quali prestavo servizio, c’erano parecchi i partecipanti e alla prima condivisione capitava sempre il caso – plurimo – delle casalinghe disperate, ovvero quelle che arrivavano e dicevano: «Don, io ho cominciato questa scuola di preghiera, sto pregando tutti i giorni ma … è una tragedia! Continuo a litigare con mio marito! Ma, allora, se pregare porta questo effetto… Cosa prego a fare? Meglio non pregare!» Ecco, la nostra situazione interiore è tale che, spesso, il cammino spirituale ci porta all’inizio un innalzamento del grado di nervosismo».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

 

Pillola anti coronavirus 4

Come combattere l’infezione

«Nella nostra vita di clausura, in cui abbiamo a che fare con un ambiente chiuso e con un numero di persone molto limitato, quando sale la temperatura delle nostre relazioni è necessario trovare il modo di farla ridiscendere, e questo non è facilissimo. […] Ora, non è un caso se nella tradizione della chiesa cattolica coloro che vogliono seguire più da vicino il Signore si mettono a vivere in comunità: vuol dire che questa è una strada che aiuta tantissimo a migliorare. Se vogliamo seguire una strada di miglioramento, dobbiamo fare due cose…».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

 

Pillola anti coronavirus 5

La guarigione

«[…] Di fronte ai problemi, come di fronte alle malattie, abbiamo la tendenza a voler fare tutto noi: a voler risolvere i problemi noi, a voler guarire noi. Ma così non è, soprattutto per le malattie spirituali. C’è allora un’altra modalità nell’affrontare il problema della guarigione: è quella di metterci davanti al Signore e farlo con uno stile di richiesta a lui. Chiedo al signore di essere guarito. […]».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 6

La relazione che guarisce

«La pillola di quest’oggi ci dà risposta alla domanda che lasciato in sospeso ieri a proposito di che cos’è quell’ingrediente che il Signore chiede nel rapporto con le persone per donare loro la guarigione».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 7

La paura

«Il nostro mondo è andato in una direzione un po’ particolare: ha cercato di toglierci di torno le occasioni per aver paura. Ma con questo virus abbiamo fallito e adesso ci ritroviamo con il problema vero della paura da gestire. Ora, la fede è proprio il contrario della paura».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 8

La potenza che guarisce

«Se noi guardiamo come fatto l’uomo, una cosa interessante è che anche situazioni piuttosto estreme vengono perlomeno migliorate  – e diverse volte anche guarite – dall’amore. L’amore è la forza che guarisce. […] Cercare di ottenere la nostra guarigione in pratica coincide con il cercare di ottenere l’amore, soprattutto l’amore di Dio. Si tratta di una prospettiva molto bella: non è una medicina, non è un ricovero, non è un’operazione chirurgica».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 9

La macchina del tempo

«La cosa interessante del rapporto con Dio è questa: per quanto uno si sia allontanato, si sia rattristato, si trovi nelle tenebre, appena c’è un po’ di luce scopre che il Signore è lì a un passo da lui. Questo è bellissimo: l’amore di Dio ti avvolge. Ma c’è una modalità per cui questo amore, che è comunque tangibile e presente, chiede la tua collaborazione, la tua adesione. Chiede di donarsi a te soltanto quando tu vuoi che questo avvenga. Quando tu lo vuoi ricambiare, quando tu sia d’accordo a riceverlo, quando tu sia disposto anche a cercarlo».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 10

Posologia: assumere solo a coscienza piena

«Tra tutte le preghiere senza dubbio una delle più significative – forse la più significativa –  è proprio il “Kyrie Eleison”. Due parole greche: “Signore Pietà”. [..] Quando entriamo nella liturgia  entriamo sempre da una porta, che è quella della richiesta del perdono».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 11

La maschera

«Gesù ci dice che il rimanere nella sua parola ci fa suoi discepoli, ci fa conoscere la verità e la verità ci rende liberi. E’ un po’ il contrario di quello che istintivamente penseremmo: “meglio non sapere la  parola di Dio perché poi sono costretto ad applicarla e non mi sento libero”. E’ proprio il contrario. Noi in realtà viviamo non liberi perché viviamo costretti in una serie di finzioni, di cose non vere, che non ci fanno essere quello che siamo. La parola di Dio ci rende liberi perché ci fa mettere di fronte a noi stessi per come siamo e dandoci la speranza della guarigione, ci permette di sostenere la situazione anche quando non è perfetta, sapendo che lui ci cambierà, ci trasformerà, ci rinnoverà».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 12

Perché uno o soffre, o s’offre!

«L’offertorio è importantissimo: offrite con fede il vostro poco al Signore. Egli, che è in grado di trasformare il pane e il vino in corpo, sangue, anima e divinità del nostro Signore potrà ben tirare fuori grandi cose dalle nostre povere vite. In fondo la nostra vita è una questione di piccoli dettagli, talvolta di apostrofi: uno o s’offre, con l’apostrofo, o soffre, senza apostrofo».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 13

Un regalo per te!   

«[…] ed ecco allora che è attraverso l’invocazione dello Spirito che ci viene fatto il grande dono dell’amore, che poi è lo Spirito Santo stesso. Come ogni dono, è qualcosa di gratuito per noi. Un regalo per te. Ma questo dono chiede da parte nostra un atteggiamento: dire “grazie Signore”. Gesù si lamentava con quelli che non erano capaci di ringraziare. Grazie signore. Ed è per questo che abbiamo scelto di chiamare l’intera messa eucaristia, cioè rendimento di grazie, perché in essa rendiamo grazie per il grande dono che il signore ci fa della salvezza attraverso l’amore».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

 

Pillola anti coronavirus 14

La Comunione

«Io credo che il nostro passaggio per scoprire come Dio somministra una medicina del suo amore a tutti noi passa proprio attraverso questo elemento della liturgia così importante che è il fare la comunione».

Pillola anti coronavirus 15

Le Preghiere

«Vorrei parlarvi della preghiera, che è ciò che fa da collante, che tiene insieme, che continua ad alternarsi a tutte le parti della celebrazione liturgica eucaristica nella quale il Signore ci somministra la sua salvezza, che è la risposta al nostro bisogno».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 16

La preghiera del Rosario

«Il mistero di Maria e questo: Maria è stata il più grande santo della storia, eppure non è stata martire, non è stata apostolo, non è stata sacerdote, non è stata diacono, non è stata evangelizzatore non è stata evangelista. Ha fatto la casalinga. Per significare un insegnamento straordinario: nella vita cristiana non è importante ciò che fai ma l’amore  profondo con cui tu fai le cose. Questo è il punto».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 17

Come riconciliarsi con i fratelli

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 18

Il tradimento e la Salvezza

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 19

L’amicizia

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 20

Ai piedi del Signore

«o».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 21

Shabbat: il giorno del riposo

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 22

Christós anésti

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 23

In quello stesso giorno

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 24

Cosa succede quando incontri la luce vera?

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 25

Come affrontare la sofferenza

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 26

Il segreto per essere vivi è saper morire!

«».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 27

Ecco qual è la vera libertà

« […] La mia grande fatica nei confronti dei carcerati è quella di insegnare loro che la libertà è un atto interiore, che per un carcerato non esistono sbarre quando riesce a diventare libero e questo è possibile,  anche se faticoso».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 28

Risorto, li rimproverò

«[…] alla fine apparve anche agli undici mentre erano a tavola e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che l’avevano visto risorto: questo testo è molto interessante, perché ci permette di dare un’occhiata a quella che è la fatica degli apostoli. La cosa divertente è che Gesù per prima cosa risorge e li sgrida».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

 

Pillola anti coronavirus 29

La Divina Misericordia

«Io sono un misericordioso nella misura in cui ho sentito la misericordia di Dio sulla mia pelle, nella mia vita. Ecco, cerchiamo di rendere presenti queste cose altrimenti i nostri sforzi anche in famiglia anche in questa reclusione suonano un po’ di finto: ci vuole all’origine la potenza di un’azione divina, e l’azione divina è quella della misericordia di Dio su di noi».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

Pillola anti coronavirus 30

Noi siamo vento

«Gesù ci dice che chi è nato dallo Spirito è come il vento.  Ne sentì la voce ma non sai né di dove viene e dove va è una descrizione del cristiano straordinariamente bello e ci fa vedere come Gesù concepiva in modo estremamente libero la vita del cristiano: essere condotto dallo spirito, con una libertà assoluta».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

 

Pillola anti coronavirus 31

A cosa servono i segni di Dio?

« […] sarà in imbarazzo anche Dio, mi viene da pensare questo, di fronte a noi che siamo così testardi, così duri di cervice. Dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo guardare cosa Dio ci indica, essere più determinati nell’andare verso ciò a cui il signore Gesù ci sta conducendo».

(guarda tutta la pillola nel video qui sotto)

 

Pillola anti coronavirus 32

 

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

%d