Home / Chiesa / Papa Francesco / La Settimana Santa in tv

La Settimana Santa in tv

Tv2000, Vatican News e Rai: dove seguire il Triduo pasquale da casa

Quella che stiamo celebrando sarà una Settimana Santa che ricorderemo nella storia. Le chiese rimarranno chiuse al pubblico per i riti pasquali, andiamo allora a vedere come poter seguire questo importante momento dell’anno liturgico. La nostra diocesi trasmetterà le celebrazioni (clicca qui per informazioni più dettagliate), presiedute da monsignor Guido Gallese dalla Cattedrale di Alessandria, in diretta video dall’account YouTube della Diocesi, su RadioGold Tv (canale 654 del digitale terrestre), su Radio Voce Spazio (93.800 Fm) e La Voce Alessandrina, oltre che su tutti i canali social della diocesi.

«Le persone e le famiglie che non potranno partecipare alle celebrazioni liturgiche sono invitate a raccogliersi in preghiera a casa, aiutate anche dai mezzi tecnologici» questo l’invito di papa Francesco che celebrerà il Triduo pasquale nella Basilica di San Pietro. Tutte le celebrazioni saranno trasmesse su Tv2000 e in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News, dove sul canale YouTube sarà disponibile anche la traduzione nella Lingua dei Segni, grazie alla traduzione di suor Veronica Donatello.

Il Giovedì Santo, 9 aprile, la Messa nella Cena del Signore sarà alle 18. La Congregazione per il Culto divino ha stabilito che «la lavanda dei piedi, già facoltativa, si ometta» e che «al termine della Messa nella Cena del Signore si ometta anche la processione e il Santissimo Sacramento si custodisca nel tabernacolo». Per questa particolare situazione, non è in calendario la Messa crismale: «le Conferenze episcopali potranno dare indicazioni circa un eventuale trasferimento ad altra data».

Il Venerdì Santo, 10 aprile, alle 18 la celebrazione della Passione del Signore, alle 21 la Via Crucis sul sagrato della Basilica di San Pietro (con diretta anche su Raiuno). Le meditazioni di quest’anno sono state preparate dalla parrocchia della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova. Quattordici stazioni e quattordici storie che raccontano la vita delle persone detenute, gli agenti di polizia penitenziaria, gli educatori carcerari, i volontari, e tutti coloro che amministrano la giustizia. Questi testi sono stati scritti da don Marco Pozza, cappellano della Casa di Reclusione Due Palazzi, e Tatiana Mario, giornalista e volontaria. La

Veglia pasquale del Sabato Santo, 11 aprile, è in programma alle 21 (con diretta anche su Raiuno). Mentre, per la domenica di Pasqua 12 aprile la Messa è prevista alle 11 (con diretta anche su Raiuno dalle 10.50) e al termine il Pontefice impartirà la benedizione Urbi et Orbi.

Check Also

Grazie, Santo Padre!

I ragazzi del Collegio “Santa Chiara” hanno incontrato il Papa All’udienza generale di papa Francesco, …

%d