Home / Diocesi di Alessandria / La Salve per le vie della città

La Salve per le vie della città

Ottavario della Salve 2020
Senza “concorso di popolo”, ma con i fedeli sintonizzati da casa

Nel rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento della pandemia del coronavirus, la Madonna della Salve percorrerà in processione le vie deserte di Alessandria. Così il venerabile simulacro della patrona della nostra Diocesi potrà, come ogni anno, passare tra le vie, vicino alle case e sotto i balconi a ridare speranza.

È il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, ad annunciare che dopo il lavoro con i consigli diocesani e le autorità locali, la processione della “Clementissima Patrona” avrà luogo senza “concorso di popolo” domenica 3 maggio alle ore 17.15 (in diretta su RadioGold Tv – Canale 654 e in streaming dal sito di Voce Alessandrina), al termine della Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da monsignor Gallese prevista per le ore 16. Dopo la processione, il consueto discorso del Vescovo alla diocesi di Alessandria e la recita dei vespri solenni. Il programma delle celebrazioni è volutamente più ampio, per cercare di dare “normalità” a questo periodo di devozione così sentito dalla comunità della Diocesi di Alessandria.

Un Ottavario 2.0 per la Salve

Ogni giorno, tutta la comunità diocesana pregherà per una intenzione specifica e ciascun fedele avrà la possibilità di sottoporre le proprie intenzioni personali attraverso un “muro della preghiera” che è possibile trovare all’indirizzo lavocealessandrina.it/intenzioni e queste verranno portate ai piedi della Salve e ricordate nella Messa quotidiana celebrata in Cattedrale alle ore 18 e trasmessa in streaming. Nei diversi giorni si pregherà – in tutta la Diocesi – per alcune intenzioni specifiche come segno di unità in questo momento così difficile.

I sacerdoti e le comunità sono infatti invitati ad inserire nelle intenzioni delle celebrazioni eucaristiche e nella preghiera personale una intenzione al giorno: lunedì si pregherà per i malati di Covid-19 che stanno lottando per la guarigione, martedì invece per i defunti di questo periodo e i loro parenti che non hanno potuto vivere la celebrazione del funerale.

Nella giornata di mercoledì per le persone in difficoltà materiali, che in questo periodo sono aumentate a causa della crisi economica che è derivata da questa emergenza. Giovedì pregheremo per tutti i medici e il personale sanitario che si prendono cura degli ammalati, mentre venerdì per tutte le persone al servizio del prossimo, non solo nel campo della carità o della sanità.

Infine, sabato 2 maggio, come da consuetudine, pregheremo insieme per le vocazioni, in particolare per quelle religiose e sacerdotali, nella vigilia della 57ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. La preghiera di questo giorno sarà proposta insieme con il Servizio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale.

Così, ogni giorno dell’Ottavario, alle ore 19, la comunità diocesana si “sintonizzerà” per pregare insieme. A condurre la preghiera sarà il nostro vescovo monsignor Gallese, accompagnato da alcuni testimoni. La preghiera – trasmessa in diretta web – vedrà, oltre alla recita del Santo Rosario, anche la recita dell’antica Supplica alla Madonna della Salve, scritta da monsignor Salvaj (vescovo di Alessandria dal 1872 al 1897) e una pillola “antivirus” del nostro Vescovo.

La processione: un percorso “ad hoc” che tocca alcuni luoghi significativi

Quest’anno il percorso della Salve sarà diverso dal passato, un itinerario scelto per mettere in evidenza alcuni luoghi significativi. Il simulacro della Madonna passerà davanti al Comune, proprio nel giorno del 852° compleanno della città, proseguendo verso l’ospedale “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”, l’hospice “Il Gelso” e, infine, davanti al “Soggiorno Borsalino”. La nostra Patrona passerà davanti ai luoghi di malattia e di reclusione, un gesto di vicinanza per le persone vittime di questo virus e per chi si presta a servizio di coloro che sono in difficoltà.

Leggi la versione intera del comunicato cliccando qui

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

%d