Home / Diocesi di Alessandria / «In questi anni di seminario l’ho accompagnato con la preghiera»

«In questi anni di seminario l’ho accompagnato con la preghiera»

In cammino al fianco di Domenico

Chi può raccontarci qualcosa se non chi lo conosce, letteralmente, da una vita? Abbiamo intervistato la sua mamma, Annina Ferraro, di 87 anni che ci ha parlato un po’ del “suo” Domenico.

Signora, lei come ha preso questa vocazione di Domenico?
«Molto bene, io sono una cattolica praticante e da sempre ho frequentato la Chiesa. Questa vocazione l’ho accettata molto bene, ho sempre pregato per lui e lo faccio ancora adesso. Quando poi me l’ha detto sono rimasta contenta, in questi anni l’ho accompagnato con la preghiera, non l’ho mai fatta mancare. Non avrei mai immaginato che in famiglia capitasse questa grazia di Dio. Ma sono contenta che abbia scelto questa strada, anche in età un po’ avanzata (sorride)».

Che persona è Domenico?
«In questi cinque anni di seminario si sta facendo volere bene da tutti. Al Cuore Immacolato (una delle parrocchie dove Domenico ha svolto servizio, ndr) ha acquisito altre mamme e altre sorelle. Quando i parrocchiani mi parlavano di Domenico vedevo la gioia nei loro occhi, sono tutti contenti che abbia presto questa strada. Lui è sempre stato bravo, ma da quando è mancato mio marito è diventato più docile e attento a me e alla sorella. Ci siamo stretti tantissimo e abbiamo rafforzato i nostri rapporti. Ti dirò una confidenza…».

Ma certo…
«Nell’anno in cui Domenico è entrato in seminario, sua sorella si è sposata. Diciamo che si sono aiutati a vicenda nelle loro scelte. Per me è stata una cosa bellissima. Adesso continuo a pregare per la sua vocazione, il Signore ha aiutato sia Domenico ad andare avanti, sia me per condividere la sua gioia e la sua strada. Di sacrifici ne abbiamo fatti entrambi: lui di studio e io per la solitudine. Ma il Signore è grande e sta ripagando tutti».

Un augurio speciale a suo figlio.
«A Domenico auguro di diventare un bravo sacerdote e possa proseguire con la sua vocazione ferma, come sta già facendo adesso. E che il Signore lo benedica per il suo ministero. Questo è l’augurio che faccio da mamma».

Oltre alla mamma Annina c’è anche Angela, sorella di Domenico, che in poche parole è riuscita a ben riassumere il percorso fatto fin qui.

«Mio fratello Domenico è sempre stato una persona con senso di responsabilità, amore per la famiglia e attenzione agli altri. La vita gli ha chiesto presto di fare sacrifici; lui ha risposto, senza mai perdere il legame con la fede. Fino alla Chiamata che sappiamo avere ricevuto in Terra Santa. E ora siamo qua, tutti felici».

Leggi anche:

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

%d