Home / Alessandria / Cultura / Golosaria non si ferma

Golosaria non si ferma

Edizione 2020

Golosaria non si ferma ed è pronta per l’edizione del 2020. La storica fiera enogastronomica delle eccellenze agroalimentari italiane diventa la prima piattaforma italiana che propone e-commerce diretto insieme a un palinsesto di appuntamenti dedicati alla cultura enogastronomica, strumenti didattici, di formazione e di scambio aperto a tutti consumer e operatori.

«Abbiamo deciso di creare un’innovativa fiera online, trasformando così Golosaria, la manifestazione che da 14 anni si tiene in autunno a Milano, in un evento digitale internazionale». Questo l’annuncio di Paolo Massobrio (a destra nella foto), che dal 2000 organizza l’evento legato al suo best seller “ilGolosario”, guida alle mille e più cose buone d’Italia. Per la realizzazione della piattaforma il team di Golosaria si è affidato ad Advepa Communication, un’azienda digitale italiana, da 12 anni specializzata in soluzioni in ambito virtuale, 3d e realtà immersiva, rivolta al mercato B2B e B2C. L’azienda, in particolare, annovera all’interno del proprio portafoglio una piattaforma proprietaria per fiere virtuali modulari che sta riscuotendo notevole successo a livello internazionale. «Siamo entusiasti di offrire un supporto concreto per una nuova relazione tra i produttori di qualità e i visitatori, convinti che il Covid-19 abbia visto la filiera del gusto impreparata, a partire dalla comunicazione» dice ancora Massobrio.

Per i produttori questa è l’opportunità per fare vendita diretta, essere più efficienti nel business digitale, e avere un rapporto fidelizzato con i clienti. Anche per visitatori e buyer ci saranno molte sorprese: l’accesso è gratuito e facilitato, è possibile visitare contemporaneamente i migliori produttori italiani con possibilità di acquisti diretti, apprendere un patrimonio di conoscenza e approfondimenti dei temi del gusto italiano, richiedere l’accesso internazionale grazie alla versione anche in lingua inglese, e poter vivere un’esperienza anche ludica e divertente.

Una Golosaria fiera online, apparentemente virtuale, ma con una forte connotazione comunicativa che da un lato vuole condurre al risultato degli acquisti diretti fino al periodo natalizio; dall’altro permettere l’esperienza di un esercizio concreto di comunicazione e di interazione digitale che resterà patrimonio di ciascuno dei partecipanti.

Ma, nello specifico, come si svolgerà questa edizione? Il percorso si declinerà in cinque punti. Si parte dalla creazione di una Golosaria fiera online popolata da stand personalizzati con una serie di strumenti promozionali e interattivi (video, effetti grafici, pop up, chat dirette, accesso all’e-commerce).

Si prosegue con l’individuazione di una data certa dal 28 ottobre al 2 novembre 2020, nella quale si concentrerà la comunicazione per far convergere su questa piattaforma un numero importante e decisamente superiore di persone, tra professionisti del settore e consumatori attenti. La data individuata permetterà di svolgere un palinsesto di attività attrattive: dagli show-cooking registrati o in streaming, alle degustazioni di vini; dai talk show alle proclamazioni dei nostri riconoscimenti.

Da quella data in poi la piattaforma resterà attiva fino alla fine dell’anno, per permettere a chiunque (dai partecipanti di quei giorni, ai normali visitatori del nostro sito, a nuovi utenti che verranno raggiunti da una comunicazione strategica a novembre) di giungere all’acquisto diretto dei prodotti. Infine, la costruzione di uno stand personalizzato, con materiale divulgativo concordato e di alta qualità visiva; con video filmati e servizi interattivi.

La manifestazione, presentata da Paolo Massobrio e Marco Gatti (a sinistra nella foto), autori anche della guida “ilGolosario ristoranti” con la novità dei servizi di delivery e take away, coinvolgerà il mondo del vino e quello del food, insieme ai settori del bere miscelato, degli olii e delle birre, per poi concludersi con la consueta uscita delle due guide, “ilGolosario prodotti” e “ilGolosario ristoranti”.

Leggi anche:

Check Also

La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

Eccellenze del territorio La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in …

%d