Home / Rubriche / Libri per bambini / Le storie del piccolo Harold

Le storie del piccolo Harold

Libri per bambini

«Fece una strada lunga e dritta, così non si sarebbe perso. E iniziò la sua passeggiata, portando con sé la sua grande matita viola». Il piccolo Harold è un bambino pelatino, con un’adorabile tutina azzurra, molto coraggioso e intraprendente: un bel giorno decide di fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c’è, e non c’è nemmeno una strada su cui passeggiare.

Harold, però, tiene in mano una matita viola, con cui crea il suo mondo. Tre milioni di copie vendute nel mondo, tradotto in 14 lingue, Harold e la matita viola (apparso originariamente negli Usa nel 1955, dalla penna dello scrittore ed illustratore Crockett Johnson) è ormai a tutti gli effetti un classico per bambini, citato da innumerevoli picture book successivi ed entrato nell’immaginario collettivo.

Tra i numerosi adattamenti che ne sono stati tratti, la serie tv, con voce narrante di Sharon Stone, vincitrice di un Emmy Award. In Italia il 26 marzo è uscita una nuova edizione cartonata, stampata su carta ecologica certificata Fsc, a cura di Camelozampa, una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi. I disegni di questo libro sono nitidi e chiari, la storia è avvincente ma ogni tavola aiuta i bambini dai due anni in su a seguire facilmente l’evolversi della vicenda.

Che cosa ho imparato da Harold? Che se cadi in mare puoi disegnare una barca per salvarti, che se scivoli dalla montagna con due colpi di matita hai fatto una mongolfiera e che in un’epoca di smartphone e tablet per bambini, il potere di una semplice matita viola è davvero una sorpresa.

Zelia Pastore

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d