Home / Rubriche / Il libro della gentilezza
Clicca e abbonati

Il libro della gentilezza

Libri per bambini

«È mattina e Pippo incontra gli amici. Per salutarli, sorride e dice: “Buongiorno”!». Inizia così “Il libro della gentilezza – Le parole magiche per stare bene con gli altri”, della fortunata serie “Baby Scoperte – Disney Baby.” Una collana pensata per guidare i bambini nelle loro piccole e grandi scoperte quotidiane.

Con questo libro i bambini potranno imparare dai loro personaggi Disney Baby preferiti il significato di espressioni come “Grazie”, “Prego”, “Per favore”, “Scusami” e molte altre parole magiche che sono fondamentali per costruire relazioni positive con gli altri, attraverso quadretti semplici e di immediata comprensione a doppia pagina: «È ora di pranzo e i sette nani sono seduti a tavola. Ma prima di mangiare non dimenticano di augurarsi “Buon Appetito!”». Queste parole sono evidenziate in modo da poter essere immediatamente identificate, nel semplice testo presente nel volume.

Le mamme e i papà potranno così invitare il proprio bambino a ripeterle ad alta voce e imparare, così, l’importanza di valori come il rispetto e la gentilezza attraverso i loro beniamini. Nella galleria di eroi gentili compaiono grandi classici come Dumbo ma anche figure più moderne come Woody (“Toy Story”) o Russell e Carl (“Up”). L’età di riferimento è tre anni, le pagine sono cartonate per resistere agli urti e al momento della pappa, e possono essere eventualmente pulite con un panno morbido.

Che cosa ho imparato dalla lettura di questo libro? Che qualsiasi bambina vedendo Elsa e Anna che desiderano dello zucchero filato e lo chiedono «per favore», come per magia scolpirà nella sua testolina questa formula di buon costume.

Zelia Pastore

Check Also

Le “Meditazioni” di Chiara Lubich

“La recensione” di Fabrizio Casazza Ricorre quest’anno il centenario della nascita della Serva di Dio …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: