Home / Alessandria / Riparte il servizio Guardaroba

Riparte il servizio Guardaroba

Caritas diocesana

Dopo mesi difficili, dettati dall’emergenza sanitaria, anche i servizi della Caritas diocesana ripartono, poco alla volta, con le giuste misure precauzionali. Sono stati necessari importanti lavori di igienizzazione degli indumenti e degli spazi e di riorganizzazione della distribuzione e del ritiro dell’abbigliamento, ma finalmente il servizio “Guardaroba” torna a essere aperto per i più fragili e pronto ad accogliere le donazioni della comunità.

«La pandemia ci aveva costretti a sospendere l’attività di raccolta degli indumenti da parte dei donatori – spiega Giampaolo Mortara (nella foto qui sotto), direttore di Caritas Alessandria – In questo periodo difficile siamo riusciti a fornire indumenti, preventivamente sottoposti a quarantena, alle persone che si trovano in estrema difficoltà che usufruivano del servizio “Docce”, ma finalmente, da lunedì, siamo tornati alla normalità».

È stato necessario riorganizzare gli spazi, per garantire la distanza di sicurezza tra avventori e volontari, e procedere alla sanificazione dell’intera struttura oltre che dotarsi della strumentazione per l’igienizzazione degli indumenti che vengono consegnati dai donatori. Uno strumento che è stato acquistato grazie a una parte dei fondi raccolti durante i mesi della pandemia.

«In questi mesi – ha aggiunto Giampaolo Mortara – gli alessandrini sono stati molto generosi e i contributi che abbiamo ricevuto sono stati preziosissimi, sia nel mantenimento dell’apertura dei servizi, che del loro adeguamento alle normative sanitarie. Senza il sostegno della nostra comunità e l’aiuto dei volontari che si sono attivati, non avremmo potuto continuare a stare al fianco dei più fragili!».
Il Guardaroba torna, quindi, ad accogliere le donazioni di indumenti nelle giornate di mercoledì e sabato dalle ore 9 alle ore 11. Le persone che hanno bisogno di indumenti possono, invece, fare riferimento al Centro di Ascolto, aperto il lunedì, martedì e giovedì per i colloqui con le operatrici e il venerdì, appositamente per concordare gli appuntamenti per la consegna del vestiario, nell’orario che va dalle 9 alle 12.

Leggi anche:

Check Also

Caritas alessandria: Ostello femminile, richieste in aumento

Nel 2023 sono state 37 le donne che hanno usufruito della struttura Per alcune delle …

%d