Home / Chiesa / Per la catechesi “Ripartiamo insieme”

Per la catechesi “Ripartiamo insieme”

Il convegno online, venerdì 25 settembre alle ore 17.30

Il tempo che stiamo attraversando ci ha portati a cambiare molte abitudini, gesti e appuntamenti della nostra esistenza quotidiana; anche le nostre parrocchie sono state giustamente coinvolte nel rielaborare tempi e modi della vita di comunità.

In questa direzione, anche la catechesi è chiamata a ripensarsi, non semplicemente per l’applicazione delle norme sanitarie, ma usando fiducia e fantasia per una proposta di cammini per adulti e ragazzi che, nel rispetto dei protocolli, possano far vivere un’autentica esperienza di incontro con il Signore.

L’Ufficio Catechistico Nazionale ha proposto, durante l’estate, una serie di laboratori online, che hanno coinvolto i direttori degli uffici diocesani: si è trattato di un ascolto attento e di un confronto sincero, per discernere come annunciare il Vangelo in questo tempo, che, come ogni epoca della storia, è tempo favorevole. A conclusione del lavoro laboratoriale è stato pubblicato un sussidio, Ripartiamo insieme, utile strumento per progettare la ripresa delle attività di catechesi con ragazzi e famiglie; nei prossimi numeri de La Voce dedicheremo un breve spazio per analizzare le idee portanti del documento.

È comprensibile che molti catechisti vivano questo passaggio con un certo smarrimento: l’incertezza derivante dall’impossibilità di fare programmi a lunga scadenza si somma alla difficoltà di ripensare le attività di gruppo preservando un clima di fraternità e allegria, ma anche nel rispetto delle precauzioni. Non si tratta soltanto di un fatto tecnico o procedurale: l’ascolto vero di questo tempo ci induce ad una vera conversione, ad un ripensamento dei cammini per l’annuncio e l’approfondimento della fede. Per questo l’Ufficio Catechistico Nazionale ha programmato un convegno online, rivolto ai direttori degli uffici diocesani, ma anche a tutti i catechisti che potranno seguirlo in streaming su diverse piattaforme. Il convegno si terrà venerdì 25 settembre dalle 17.30 alle 20.00; maggiori informazioni si possono trovare sul sito Ucn: catechistico.chiesacattolica.it.

«La catechesi in ripartenza potrà essere stimolo forte per le comunità parrocchiali, per abitare questo tempo e in esso testimoniare il Vangelo: risponderemo a questa sfida se accoglieremo il senso spirituale della storia che viviamo; se, con pazienza e fiducia, seguiremo l’azione dello Spirito, che anche ai nostri giorni opera per l’edificazione del Regno di Dio» (cf “L’amore dell’Agnello”. Lettera pastorale 2020-2021 del vescovo monsignor Guido Gallese, pp. 8-9).

Vittorio Gatti

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d