Home / Rubriche / Ritrovare la motivazione per impegnarsi con i propri figli

Ritrovare la motivazione per impegnarsi con i propri figli

Libri per bambini

«Desidererei che i miei figli ricordassero un padre affettuoso, che li spingeva a “buttarsi” e a impegnarsi per realizzare i loro compiti al meglio delle loro possibilità. Un padre capace di ascoltare e comprendere i loro bisogni, di supportarli, ma anche di preservare in loro il necessario spirito critico con cui mettere in discussione gli altri e sé stessi. È questo, più o meno, quello che vorrei si dicesse di me al mio funerale».

Di solito in questa rubrica parlo di libri per bambini, ma in vista della tanto sbandierata “ripartenza” ho pensato fosse il caso di dare un consiglio anche ai loro genitori. Ora che il ritorno in ufficio e a scuola sta diventando una realtà concreta, è il momento di dedicarsi a delle buone letture anche per i “grandi”. Un libro gradevole, godibile e davvero molto utile (non solo per chi ha figli, ma per tutti) è “L’era del cuore” (Giunti), di Luca Mazzucchelli (nella foto di copertina), psicologo, padre di tre figli e star del web nell’ambito dei video di psicologia in Italia.

In questo libro l’autore accompagna i suoi lettori attraverso un viaggio di emozioni, esperienze, riflessioni e strategie per scoprire il coraggio, anche quello nascosto nelle fragilità, per prendere in mano la propria vita e ottenere una quotidianità più felice, produttiva e coerente con i valori di ognuno. “L’era del cuore” è una terapia al contrario: non è più, infatti, lo psicologo ad ascoltare la narrazione di vita dei suoi pazienti, ma è lui in prima persona a mettersi a nudo. Luca Mazzucchelli racconta i suoi errori, le sue intuizioni e i apprendimenti (come quello della citazione che dà inizio all’articolo) in modo da donare a chi legge delle rivelazioni sulla sua stessa vita. Un ottimo manuale di spunti concreti per ripartire con le mosse giuste.

Zelia Pastore

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d