Home / Chiesa / Narrazione, spazio alla vita

Narrazione, spazio alla vita

Servizio per la catechesi

La ripresa della catechesi, descritta dal recente documento Ripartiamo insieme dell’Ufficio Catechistico Nazionale, deve necessariamente confrontarsi con il tempo che viviamo: non soltanto per la doverosa applicazione dei protocolli di prevenzione, ma soprattutto perché il periodo che stiamo ancora attraversando ha trasformato (e sta ancora cambiando) la vita sociale e familiare, le relazioni, il modo stesso di pensare al presente e al futuro.

Nell’ultimo numero di “Voce” abbiamo posto l’accento sull’atteggiamento dell’ascolto, primo concreto passo per una spiritualità della catechesi: ascolto della Parola, che si realizza nell’ascolto della vita quotidiana, attraverso cui il Signore ci fa comprendere la sua presenza e la sua volontà. Ripartiamo insieme sottolinea: «Chi si sente ascoltato con amore racconta se stesso di fronte al volto di Padre, che Gesù ha svelato».

È lasciare all’altro la possibilità di narrare la sua esperienza, persino negli aspetti più travagliati: è una attenzione che ci è chiesta non solo nell’accompagnamento dei bambini e dei ragazzi, ma anche con gli adulti. Molte persone, più o meno credenti, in questo tempo hanno ritrovato domande e dubbi che riguardano la fede: forse per alcuni si è trattato di mettere in discussione il rapporto stesso con Dio, altri hanno riscoperto possibilità di meditazione e di preghiera nella vita quotidiana.

La narrazione sarà autentica nella misura in cui non si sentirà giudicata: come per i due discepoli di Emmaus, che hanno potuto sfogare con Gesù, ancora non riconosciuto, la loro amarezza e le attese deluse. Il catechista accompagnatore non si pone quindi sul lato della strada, come se la storia altrui non lo riguardasse, ma deve essere disposto a percorrere il cammino con la persona che affianca, deve essere disposto a narrare egli stesso il suo dubbio e la sua ricerca. In questo senso la narrazione è luogo di scoperta della presenza del Risorto, è spazio di ripartenza nella fede, è incontro che conduce alla comunità dei credenti.

Vittorio Gatti

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d