Home / Prima pagina / Editoriale / Ma voi questo Papa lo amate?

Ma voi questo Papa lo amate?

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

l’intervista che apre questo numero (e che vi consiglio caldamente di leggere) è al nostro vescovo. Il tema è impegnativo: “Fratelli tutti”, la nuova Enciclica di papa Francesco che ha suscitato reazioni contrastanti tra le due “fazioni” che oggi dominano la scena dei media, anche religiosi. I “bergogliani”, da una parte, apprezzano la novità di un documento che sembra volersi spogliare da un linguaggio “ecclesialese” ed enfatizzano (spesso forzandole) le parole del Papa su proprietà privata («[Essa] non costituisce per alcuno un diritto incondizionato e assoluto», scrive il Pontefice), fame nel mondo, migrazioni e guerre («Il terrorismo esecrabile che minaccia la sicurezza delle persone […] è dovuto alle accumulate interpretazioni errate dei testi religiosi, alle politiche di fame, di povertà, di ingiustizia, di oppressione, di arroganza»).

Cambiando lato, osserviamo le rimostranze degli “anti-bergogliani”, che accusano Francesco di aver ceduto ai valori dell’Illuminismo e ai poteri forti raccoltisi attorno a un nuovo governo mondialista, arrivando a mettere in dubbio la liceità del suo stesso essere Pontefice. Il rimpianto è per i tempi felici di Benedetto XVI (a cui di certo non rendono un buon servizio), considerato come il vero “sovrano” ingiustamente usurpato del titolo.

Bene… E la Voce da che parte sta? A volte mi sento tirato per la giacchetta, dall’una o dall’altra fazione, e cerco di non farmi prendere da questa logica del «Tu per chi tieni?». Su Voce mi sembra più corretto dare spazio a chi ha qualcosa di cristiano (e di interessante) da dire, senza schierarmi ma con curiosità. E del Papa penso quello che dice mia madre: «Quell’uomo [Francesco], mentre eri in ospedale per il Covid, mi ha tenuto compagnia, mi ha voluto bene». Grazie, Santità. E grazie, mamma, che mi hai trasmesso la fede.

Leggi anche altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d