Home / Alessandria / Ognissanti e defunti: le celebrazioni

Ognissanti e defunti: le celebrazioni

I cimiteri rimangono aperti, ma serve rispettare le regole

Domenica 1° e lunedì 2 novembre si terranno le celebrazioni per Ognissanti e in suffragio di tutti i fedeli defunti previste dal precedente calendario: il Vicario Generale monsignor Gianni Toriggia sostituirà il nostro Vescovo sull’altare, in attesa che le condizioni di salute di monsignor Gallese migliorino.

  • Domenica 1° novembre. Santa Messa pontificale di Ognissanti ore 10.30Cattedrale di San Pietro, Alessandria
    Santa Messa al Cimitero urbano monumentale ore 15 – Cimitero di Alessandria
  • Lunedì 2 novembre Santa Messa per i caduti di tutte le guerre ore 10.30 – Parrocchia Madonna del Suffragio, Alessandria
    Santa Messa per i defunti ore 18 –  Cattedrale di San Pietro, Alessandria.

    Per maggiori informazioni, spunti e aggiornamenti, visitate il sito diocesialessandria.it.

Anche in questo momento d’emergenza sanitaria, domenica 1° novembre ricorre la festa di Ognissanti, seguita lunedì 2 novembre dalla Commemorazione dei defunti. Nonostante l’aumento dei contagi da coronavirus e le restrizioni del nuovo Dpcm, il Comune di Alessandria ha deciso di mantenere aperti i cimiteri della città e dei sobborghi. A spiegarlo, con un video pubblicato sui canali di comunicazione del Comune, l’assessore ai lavori pubblici e welfare animale, Giovanni Barosini.

«Siamo in prossimità delle ricorrenze dei defunti, come comune di Alessandria e Comunità di crisi che si occupa di questo delicato momento, abbiamo deciso dopo aver riflettuto a lungo che i nostri cimiteri possano rimanere aperti, che siano fruibili e che tutti possano andare dai propri defunti» ha confermato Barosini, che poi sottolinea: «Ovviamente è dovere ricordare ancora una volta quali sono le regole, per elevare il senso di responsabilità da parte di tutti noi e di coloro che frequenteranno i cimiteri della nostra città e dei sobborghi. Ne abbiamo 14 in tutto. Lo ricordiamo: indossare la mascherina, lavarsi spesso le mani, avere un distanziamento fisico con le altre persone, evitare assembramenti, e quindi diluire il flusso in entrata e in uscita dei nostri cimiteri».

L’assessore poi aggiunge: «Abbiamo ritenuto di tenerli aperti perché il senso di responsabilità ci ha indicato questo, perché siamo vicini a tutta la popolazione, abbiamo tutti i nostri defunti nei cimiteri. Ma il senso di responsabilità deve prevalere sempre. Auguro a tutti di vivere questi momenti di grande inquietudine con una sorta di serenità, perché soltanto mentendo lucidità possiamo affrontare questo delicato momento».

Infine, il Comune ricorda che i cimiteri saranno aperti con orario continuato dalle 8 alle 18. Per quanto riguarda la parte nuova del Cimitero Urbano verrà chiusa 15 minuti prima dell’orario previsto, alle 17.45.

Leggi anche:

 

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

%d