Home / Alessandria / Non perdiamo la magia del Natale

Non perdiamo la magia del Natale

Comune di Alessandria

Il Natale mantiene la sua magia, nonostante tutto… ed è quello che la rete dei Centri gioco del Comune di Alessandria intende trasmettere con le sue proposte rivolte ai bambini e alle loro famiglie.
La Ludoteca comunale “C’è Sole e Luna”, assessorato alle politiche giovanili, offre un programma online, breve ma intenso, che consta di alcune proposte di teatro e musica. Sono previsti due appuntamenti (gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria al 3481318908) sulla piattaforma Zoom: venerdì 18 dicembre, alle ore 17, con l’associazione Eccentrici Dadarò e lo spettacolo interattivo “Favolare la fantasia: Canto di Natale”; e martedì 22 dicembre, alle ore 17, appuntamento con la musica “InCanto di Natale” diretto dai cantanti e musicisti Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi.

Il Centro gioco “Il Bianconiglio”, dell’Asm Costruire Insieme, propone, presso la sua sede a Spinetta Marengo, in via Gambalera 74 angolo via dei Caduti, attività laboratoriali in presenza. Si parte con i laboratori di cucina, giovedì 17 al pomeriggio, per i bambini da 5 a 7 anni. Dedicato ai biglietti d’auguri è il laboratorio in tre appuntamenti: venerdì 18 per i piccoli fino ai 4 anni; lunedì 21 al pomeriggio per i bambini da 8 a 11 anni, e infine martedì 22 per i bambini da 5 a 7 anni. Per informazioni: 345 4422774 (Il Bianconiglio).

Fervono le attività anche al Centro di riuso creativo “Remix”, servizio comunale gestito dalla Cooperativa “Semi di Senape”, che propone un programma in presenza e uno online. Queste le proposte in presenza presso la sede di Remix, piazza don Angelo Campora 72 B. “Nel bosco fatato” è il laboratorio che si terrà il 18 dalle ore 9.30 alle 12, per bambini da 2 a 4 anni, che fabbricheranno casette per gli amici elfi; si prosegue con “La meccanica del cuore”, il 28 alla stessa ora, per bambini da 5 a 9 anni, infine “Porta bon bon” il 4 gennaio 2021, sempre negli stessi orari, per bambini da 6 a 10 anni. Ricco anche il programma online: il 28 alle 16 “Una storia di Natale”, il giorno seguente alla stessa ora “Brr…che freddo!”; si conclude il 4 gennaio alle 16 con un “Un cielo di esperimenti”. È necessario prenotarsi al 3286255235.

Infine, le iniziative del Centro famiglie “Mondi Tondi”, gestita dalla cooperativa “Semi di Senape” in collaborazione con l’associazione “Aspetto”. Per bambini da 1 a 3 anni vi sono iniziative al mattino e al pomeriggio. Dalle 10 alle 12, il 18 un gioco sensoriale a tema Natale; mentre al pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, il 19 “Dipingiamo il Natale”. Per quanto riguarda i bambini da 3 a 6 anni, ancora un pomeriggio: il 17 per “Stelle alle finestre”. Tutte le attività sono su prenotazione: monditondi.centrofamiglia@gmail.com.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d