Home / Rubriche / Mi ricordo... / Una Passionista nata a Quargnento

Una Passionista nata a Quargnento

“Mi ricordo…” a cura di Flavio Ambrosetti

Madre Leonarda (al secolo Anna Maria Boidi) è nata a Quargnento nel 1908 ed è deceduta ad Alessandria nel 1953. Dopo aver frequentato le scuole elementari, a Frascaro ha incontrato le Suore della Divina Provvidenza che l’hanno preparata alla prima Comunione e alla Cresima, mentre a Borgoratto ha seguito le Suore della Presentazione, importanti per i mesi estivi passati alla cascina Boidina (presso Lobbi).

Ha completato la sua formazione dalle Suore Vincenziane ad Alessandria, a casa Sappa. È stata segretaria di Gioventù Femminile di Azione Cattolica dal 1925 al 1931. Saputo che c’erano le Passioniste, Madre Leonarda decise subito di entrare nel monastero di Ovada, città natale del fondatore, San Paolo della Croce, canonizzato da papa Pio IX. Nel registro del monastero è segnato che è entrata il 6 luglio 1930; Anna Maria è entrata definitivamente a far parte delle Passioniste il 2 luglio 1931. Ha iniziato il noviziato il 6 giugno 1933. Il 6 giugno 1936 Leonarda fece la professione perpetua.

La dolce mitezza è la nota personale più caratteristica di Madre Leonarda. Nei sei anni in cui fu superiora, dal 1947 al 1952, ha organizzato in monastero corsi annuali di esercizi spirituali per le giovani di Azione Cattolica della Diocesi di Alessandria. Il 5 maggio 2003 si è aperta la fase diocesana del procedimento di canonizzazione con una preghiera nella cappella del vescovado di Acqui presieduta dal vescovo, monsignor Pier Giorgio Micchiardi.

Il 22 ottobre nella chiesa del monastero delle Passioniste in Ovada monsignor Micchiardi ha reso onore a tanta fede annunciando la chiusura del processo diocesano per la sua Causa di beatificazione. Il giorno 8 maggio 2018 si è riunito il Congresso peculiare della Congregazione delle Cause dei Santi. All’unanimità i Teologi censori si esprimono nel seguente modo: «Risultano certe le virtù teologali di Fede, Speranza, Carità, nonché le virtù cardinali di Prudenza, Giustizia, Temperanza e Fortezza ed altre, come della forma di Santità».

Il 21 dicembre papa Francesco ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Leonarda di Gesù Crocifisso. Madre Leonarda è stata proclamata Venerabile, per la gioia della Diocesi di Alessandria, dove è nata, e della Diocesi di Acqui, dove è vissuta.

Leggi anche altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d