Home / Paesi / Il Giorno della Memoria prosegue

Il Giorno della Memoria prosegue

Scuole di Predosa

Nelle scuole di Predosa il Giorno della Memoria durerà fino a giugno con l’esposizione del manifesto “I diritti dei bambini”. «Il tema della Shoah e tutte le testimonianze non si fermeranno, perché i bambini dovranno lavorare su questo tema anche nell’ambito dell’educazione civica» spiegano le insegnanti Maria Romairone e Luisa Ottolia.

Mercoledì le classi hanno avuto modo di vedere il film d’animazione “Little chronicle from the Bell Tower” di Paolo Ottonello, già sindaco di Masone ed esperto conoscitore della Shoah. Il film narra le vicende di una famiglia ebrea salvata a Masone da don Franco, dal dottor Buffa e da Rosetta e Giacomo Ottonello, due “Giusti tra le Nazioni – Yad Vashem”.

Infine, la lettura del libro “Quattro ore nelle tenebre” di Paolo Mazzarello, che racconta la storia di don Luigi Giovanni Battista Mazzarello di Mornese, che tra il 1943 e il 1945, salvò quattro ebrei, i coniugi Enrico e Lisa Levi (zii dello scrittore Primo Levi), e l’ingegner Gastone Soria con la sorella Valentina, nascondendoli nel Santuario della Rocchetta.

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d