Home / Alessandria / Atti vandalici ad Alessandria

Atti vandalici ad Alessandria

Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Gli ultimi atti vandalici avvenuti ad Alessandria sono al centro della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di martedì 23 febbraio, in Prefettura. Presenti all’incontro, presieduto dal prefetto Iginio Olita, il questore Sergio Molino, i tenenti colonelli Michele De Pasqua del comando provinciale Carabinieri e Marco Favarin del comando provinciale Guardia di Finanza. Erano collegati in videoconferenza il sindaco del Comune di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il vicepresidente della Provincia Gian Paolo Lumi, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Pierangela Dagna e il comandante della Polizia Locale di Alessandria Alberto Bassani.

Atti vandalici

Il Comitato ha approfondito la situazione generale dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio provinciale, con particolare riguardo a recenti episodi di vandalismo come gli incendi di cassonetti dei rifiuti e danneggiamenti a veicoli parcheggiati in strada, verificatisi negli ultimi mesi in alcune zone centrali e periferiche della nostra città. A tal proposito, il questore ha riferito che è stato identificato e denunciato il presunto autore degli incendi nel quartiere Cristo, con conseguente cessazione del fenomeno. Mentre per quanto riguarda gli ulteriori episodi di danneggiamento sono in corso attività mirate di indagine e controllo da parte delle Forze di Polizia e della Polizia Locale. Il sindaco Cuttica e il comandante Bassani hanno confermato che tali attività vengono condotte anche con l’ausilio degli impianti di videosorveglianza.

Emergenza Covid-19

Il Comitato ha poi sottolineato l’utilità di un ulteriore potenziamento della videosorveglianza per migliorare il controllo del territorio, anche d’intesa con la Provincia lungo le strade principali che riguardano il capoluogo, per prevenire reati e altri comportamenti incivili, come l’abbandono abusivo di rifiuti. Per quanto riguarda i fenomeni di assembramento e il rispetto delle normative anti Covid-19, non sono stati segnalati episodi di rilievo. In particolare, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale ha riferito che la situazione delle scuole è attualmente sotto controllo, anche per quel che riguarda il trasporto locale, e che vengono costantemente monitorati, d’intesa con l’Asl, i casi di positività di studenti, docenti e personale, fino a oggi estremamente limitati.

Situazione scolastica

Lo stretto rapporto con l’Asl ha tra l’altro consentito di porre in didattica a distanza, la scorsa settimana, i circa 50 studenti provenienti dal Comune di Mede (Pavia), dichiarato “zona rossa” dalla Regione Lombardia. Il prefetto ha dato atto del grande impegno profuso dalla professoressa Dagna e dai dirigenti scolastici, d’intesa con tutte le amministrazioni competenti, che ha garantito la ripresa, in piena sicurezza, delle attività didattiche in presenza al 50% negli Istituti superiori. Il Comitato, infine, ha concordato la prosecuzione di mirate attività di controllo del rispetto delle normative di emergenza epidemiologica.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d