Home / Chiesa / Papa Francesco / «Andrò in Iraq, non si può deludere un popolo due volte»

«Andrò in Iraq, non si può deludere un popolo due volte»

Papa Francesco in Iraq

Il Santo Padre papa Francesco è partito alle 7.45 di questa mattina dall’aeroporto internazionale di Fiumicino diretto a Baghdad. Circa quattro ore e mezzo di volo prima di arrivare in Iraq, alle 14 ore locali (le 12.00 in Italia). Il 33° viaggio apostolico del Pontefice, all’insegna del motto evangelico “Siete tutti fratelli”, è iniziato questa mattina, 5 marzo, e si concluderà lunedì 8 marzo.

«Vengo come pellegrino, come pellegrino penitente per implorare dal Signore perdono e riconciliazione dopo anni di guerra e di terrorismo, per chiedere a Dio la consolazione dei cuori e la guarigione delle ferite» aveva annunciato nel videomessaggio (qui sotto) a pochi giorni dalla partenza.

«Mi recherò in Iraq per un pellegrinaggio di tre giorni». Le parole del Papa al termine dell’udienza di mercoledì 3 marzo. «Da tempo desidero incontrare quel popolo che ha tanto sofferto, incontrare quella chiesa martire. Nella terra di Abramo, insieme agli altri leader religiosi, faremo anche un altro passo avanti nella fraternità tra i credenti» ha aggiunto Francesco.

«Vi chiedo di accompagnare con la preghiera questo viaggio apostolico, perché possa svolgersi nel migliore dei modi e portare i frutti sperati. Quelli che aspettava San Giovanni Paolo II, al quale è stato vietato di andare. Non si può deludere un popolo per la seconda volta. Preghiamo perché questo viaggio si possa fare bene» conclude il Pontefice.

Leggi anche:

Check Also

Grazie, Santo Padre!

I ragazzi del Collegio “Santa Chiara” hanno incontrato il Papa All’udienza generale di papa Francesco, …

%d