Home / Chiesa / Il primo incontro dei Martedì di Quaresima

Il primo incontro dei Martedì di Quaresima

Vita della diocesi

Ci avviciniamo al tradizionale appuntamento con i Martedì di Quaresima (anche stavolta online, sul sito diocesialessandria.it/live) promossi dalla Diocesi di Alessandria, in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic), Gruppo di Alessandria. Il titolo di questi Martedì è: “L’assenza dei padri, la presenza del Padre”. Sottotitolo: “Tre web-incontri alla luce della Patris corde di papa Francesco”. Il primo appuntamento è fissato per il 9 marzo, alle ore 21, con don Claudio Doglio (in foto qui sotto), parroco della collegiata di Sant’Ambrogio a Varazze (SV) e docente di esegesi biblica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

«Il primo incontro, di carattere teologico, ha il compito di introdurci alla figura del Padre, nella rilettura che il Nuovo Testamento ne ha fatto rispetto all’Antico, e sarà il compito di don Claudio Doglio» spiega Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, campus di Milano, e promotore dei Martedì diocesani.

Dopo questo primo appuntamento, martedì 16 toccherà a don Mario Antonelli, docente di teologia fondamentale e vicario episcopale per l’educazione della Diocesi di Milano, che parlerà di “Padre mio e Padre vostro: l’eterno generare e la fraternità universale“. Chiuderà la serie di incontri il sociologo Giuseppe De Rita, presidente del Censis, che martedì 23 marzo dialogherà con Renato Balduzzi sul tema “Le metamorfosi dell’autorità (paterna, ma non solo)”.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d