Home / Alessandria / Michelin Alessandria compie cinquant’anni

Michelin Alessandria compie cinquant’anni

Alessandria

Il 2021 segna il raggiungimento di un traguardo importante per lo stabilimento Michelin di Alessandria, che compie 50 anni. Costruito nel 1971, è oggi un riferimento nel panorama degli stabilimenti europei Michelin e occupa più di 900 persone, impegnate nella realizzazione di pneumatici autocarro.

Per festeggiare questo compleanno, è stato anche realizzato un murale all’ingresso dello stabilimento (nella foto qui sotto) che, come già accaduto in occasione dell’inaugurazione dello European Distribution Center di Torino, racconta attraverso la street-art i temi cardine della strategia di Michelin: persone, progresso e pianeta.

Nella parte sinistra, l’attenzione per le persone è rappresentata dalle tre mani protese verso un unico obiettivo, simboleggiato dalla sfera rossa. A destra troviamo il pianeta, identificato nelle foglie stilizzate di Hevea Brasiliensis, più comunemente chiamato caucciù, componente fondamentale dei pneumatici Michelin ed ecologico al 100%. Infine, al centro, un camaleonte, emblema dell’adattamento, che si aggrappa al simbolo dell’infinito, rappresenta l’innovazione e il progresso continuo.

Nell’anno del 50° anniversario, a fine febbraio lo stabilimento Michelin di Alessandria ha festeggiato un ulteriore traguardo: la produzione del 30 milionesimo pneumatico, un Michelin X-Line Energy T per rimorchi e semi-rimorchi a lunga percorrenza.

Una nuova gamma dedicata principalmente al mercato dell’America del Nord, con uno sguardo verso l’ambiente grazie ai bassi consumi di carburante e alle ridotte emissioni di CO2. Oltre alla sostenibilità dei prodotti, anche la sostenibilità dei processi produttivi: Michelin ha già ridotto del 50% il suo footprint ambientale tra il 2005 ed il 2020, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d