Home / Alessandria / Nuovo Atlante delle Associazioni

Nuovo Atlante delle Associazioni

Centro servizi volontariato Asti Alessandria

Il Csvaa (Centro servizi volontariato Asti Alessandria) presenta la quarta edizione dell’Atlante delle Associazioni che viene riproposto, aggiornato nei contenuti e nella veste grafica, come strumento di orientamento nel mondo dell’associazionismo locale delle province di Asti e Alessandria. È il frutto di un lungo lavoro di raccolta dati, durato due anni, che ha impegnato il Csv nel 2019 e nel 2020. E proprio quest’attività di ricerca svolta ha permesso di avere una chiara e piena consapevolezza del “peso”, quantitativo e qualitativo, del volontariato nelle due province.

L’edizione 2021 dell’Atlante, consultabile anche su www.csvastialessandria.it., è specchio di questa realtà perché presenta una grande novità rispetto alle precedenti: oltre alle organizzazioni di volontariato (odv), sono accolte nella pubblicazione anche informazioni rispetto alle associazioni di promozione sociale (aps) e alle onlus operative sul territorio astigiano e alessandrino.

La pubblicazione si è infatti proposta di offrire un quadro sempre più completo di quelli che, con il Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017), vengono globalmente definiti come “enti di terzo settore” (ets), tutti accomunati dall’ideale dell’agire solidale e del valore sociale del volontariato. A trovare spazio nell’Atlante sono oltre 1.000 ets di cui circa 600 odv (379 in provincia di Alessandria e 219 in provincia di Asti), 255 onlus (173 con sede nell’alessandrino e 82 nell’astigiano) e 155 aps (120 presenti sul territorio della provincia alessandrina e 35 sul territorio astigiano).

L’Atlante 2021 è stato pensato, dunque, come un’opportunità per chi vuole fare volontariato, ma ha tuttavia anche l’obiettivo di essere un utile strumento informativo anche per gli ets e gli enti locali. Le associazioni accolte nell’Atlante sono divise per settore di attività; in ogni settore, sono ulteriormente raggruppate per territorio di appartenenza (Asti o Alessandria). E, per ogni realtà, viene data una breve descrizione delle attività svolte e una serie di recapiti utili per chi vuole prendere contatti.

Per informazioni: rivolgersi al Csvaa nelle sue sedi di Asti e Alessandria (via Verona 1, angolo via Vochieri).

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d