Home / Alessandria / Vaccini, le novità di maggio

Vaccini, le novità di maggio

Migliorato il sistema di vaccinazione

Falsa partenza lunedì per le preadesioni dei cinquantenni, che dovevano iniziare il 17 maggio, ma poi si è deciso di anticipare prima l’11 e infine il 10 maggio, per poi scoprire lunedì che il portale “ilpiemontetivaccina.it” avrebbe accolto la fascia d’età fra i 50 e i 54 anni da martedì 11 maggio. A parte questo, i contagi rallentano, ma le vaccinazioni no, con gli anziani e le persone fragili che stanno terminando il richiamo.

Il 25 maggio iscrizioni aperte per la fascia 45-49 anni, il 1° giugno la fascia 40-44 anni, l’8 giugno la fascia 30-39 anni e dal 15 giugno la fascia 16-29 anni. Si evolve anche il sistema vaccinale, migliorando le modalità di registrazione e inoculazione. Da lunedì, al momento della preadesione, il sistema informatico fa sapere anche la data orientativa della vaccinazione, che nei giorni seguenti sarà definita e confermata con sms o dal medico vaccinatore.

Dal 17 maggio sarà possibile visualizzare e scaricare il proprio certificato vaccinale. Il nuovo sistema indica anche una fascia temporale di dieci giorni nella quale si verrà presumibilmente chiamati e, laddove non ancora possibile, segnala il termine massimo della data entro la quale si sarà vaccinati.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d