Home / Rubriche / Mi ricordo... / L’onorevole Renzo Patria

L’onorevole Renzo Patria

“Mi ricordo…” a cura di Flavio Ambrosetti

L’onorevole Renzo Patria è stato un politico Italiano, impegnato su temi locali e poi nazionali, ricoprendo vari incarichi, prima amministrativi e quindi politici a livello nazionale a partire dagli anni ’70 a tutto il ’90. Nato a Frugarolo (AL) il 10 novembre 1933, è venuto a mancare ad Alessandria il 7 giugno 2019; grande stima gli fu manifestata durante le esequie nel paese d’origine, affollate da conterranei e uomini politici di varia estrazione ed esperienza. Di formazione giuridico-economica, svolse per anni la professione di consulente aziendale, ma anche di dirigente pubblico, avendo ricoperto l’incarico di ragioniere capo al Comune di Casale Monferrato.

Le esperienze formative gli valsero competenze rilevanti in materia economico-finanziaria che egli spese, in seguito, in un’incessante attività di proposte legislative le quali lo videro partecipe competente e protagonista del dibattito democratico. Ebbe la prima carica politico-amministrativa appunto a Frugarolo (cintura alessandrina e dialetto assai contiguo), eletto sindaco nel 1964, riconfermato nella stessa carica nel 1970; una delle tante opere da lui volute è la ricostruzione del campanile della chiesa, riedificato nel 1982 dopo il crollo e – prima ancora – le scuole, inaugurate nel 1969, quando sul tema scuola si appuntava l’attenzione riformista e rinnovatrice.

Dimostrò anche molto più avanti nel tempo la considerazione per l’ambito scolastico, formativo e della ricerca con la battaglia – vinta – per la creazione di una sede universitaria ad Alessandria. Nel 1973 diventa consigliere comunale di Alessandria. La prima carica politica di rango nazionale risale invece al 1979, quando venne eletto alla Camera (Collegio Alessandria-Asti-Cuneo). Nel 1983 raggiunge la nomina più prestigiosa, membro dell’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati. Gli aspetti più interessanti, per la memoria dello scrivente, riguardano l’alunno Renzo Patria: nell’anno scolastico 1945/46 frequenta il primo anno all’Istituto professionale “Boccardo” a Novi Ligure.

Ho avuto, per due anni di seguito, l’incarico di preside in questa sede. I docenti con maggiori anni di servizio ricordavano l’alunno Renzo Patria e ne mettevano in risalto la vivace intelligenza di tipo pragmatico, oltre alla socievolezza. Il diploma di Stato di ragioniere lo consegue all’Istituto “Vinci” in Alessandria, sito nella centrale via Trotti, non lontano da piazzetta della Lega, il cuore del centro cittadino. In questo Istituto alessandrino ho avuto due anni di incarico di preside. Stessi ricordi dei docenti più anziani quelli di alcune addette di segreteria, riguardo all’ex alunno Renzo Patria; nelle scuole frequentate si è distinto positivamente.

Leggi anche altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d