Home / Chiesa / A Serralunga di Crea il corso di iconografia

A Serralunga di Crea il corso di iconografia

Monastero domenicano Maria di Magdala

Dal 26 al 31 luglio, si svolgerà il corso di iconografia presso il Monastero domenicano Maria di Magdala, strada Del Santuario 29, Serralunga di Crea (Alessandria). Il corso si propone di introdurre ai fondamenti del disegno e della tecnica pittorica delle antiche icone, un patrimonio artistico e spirituale che ci ricollega e ci mette in comunione con la Chiesa cristiana delle origini. È aperto a chiunque voglia condividere, per una settimana, un’esperienza di lavoro creativo e preghiera. L’arrivo al Monastero è fissato per il 25 luglio sera, con partenza il 1° agosto mattina. Gli orari del corso saranno dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 18. Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone.

Verranno forniti i seguenti materiali: tavola piatta, 21×28 cm; colori; foglia d’oro e solventi per pulizia (alcool, white-spirit, sapone di marsiglia). I materiali da portare da casa saranno mascherina e gel igienizzante; paio di forbici; 3 fogli carta lucida A3; scotch di carta; matita grassa (tipo B) e matite colorate; temperino; grembiule o camice da lavoro; pennello da barba o da trucco grande morbido, per togliere l’oro; compasso con beccuccio per china; tavolozza per miscelare colori (con vaschette e porzione piana); biro; riga e squadra; rotolo carta asciuga tutto; cotton fiocc; cotone idrofilo/da trucco; scatola (dimensione tipo per camicia) per riporre l’icona; 2 flaconcini contagocce per acqua e emulsione all’uovo; raccoglitore o quaderno o altro, per appunti; pennelli di martora n°1 e n°2/0, di precisione; gomma da disegno e gomma pane; carta-Grafite: 1 foglio A3 (non carbone!); lampada da tavolo ed eventuali prolunghe; pennello piatto sintetico con setola larga circa 1 cm; pennello di vaio/scoiattolo grande, n° 6 o 9; lamette da barba o bisturi; carta-vetrata finissima, e bicchieri per acqua.

L’iscrizione al corso è di 100 euro, pagamento in anticipo e non rimborsabile. La spesa totale è di 300 euro, da consegnare personalmente all’insegnante. Mentre il costo del soggiorno, vitto e alloggio in aggiunta, è di 50 euro al giorno. Per info e prenotazioni: 0142 940479, info@mariadimagdala.it o www.mariadimagdala.it.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d