Home / Alessandria / Cardiologia pediatrica anche in tempo di Covid

Cardiologia pediatrica anche in tempo di Covid

Azienda ospedaliera

Aperto quasi a metà del 2018, pienamente operativo l’anno successivo. Poi arriva la pandemia, ma nonostante un lungo anno di emergenza, nel 2020, sono stati eseguiti circa 2.500 esami strumentali e 1.500 visite.

L’ambulatorio di Cardiologia pediatrica dell’ospedale infantile “Cesare Arrigo” è uno dei centri di specializzazione dell’azienda ospedaliera di Alessandria. I pazienti arrivano dal quadrante di Alessandria e Asti, ma anche da altre province del Piemonte e dalla Lombardia. Le uniche due cardiologie pediatriche riconosciute in regione sono ad Alessandria e a Torino. L’ambulatorio fa capo alla pediatria e pronto soccorso pediatrico, diretta da Enrico Felici. Una struttura che sta conoscendo un costante potenziamento dell’offerta specialistica pediatrica multidisciplinare, che si è concretizzato con la nascita del centro per la patologia digestiva pediatrica “Umberto Bosio”.

«Stiamo lavorando molto e sono davvero soddisfatta». Queste le parole di Francesca Cairello, dal 2018 all’ambulatorio cardiologico pediatrico dopo un’esperienza in terapia intensiva neonatale: «Il prossimo obiettivo è quello di portare ad Alessandria l’ecocardiografia fetale (un accurato studio del cuore utile al riconoscimento in utero di malformazioni e cardiopatie congenite, ndr). Circa il 60 percento delle cardiopatie non sono riconosciute. Una diagnosi precoce consente di programmare l’intervento chirurgico, immediatamente dopo il parto, ed è l’unica soluzione per risolvere il problema».

Cairello, specializzata in pediatria a Pavia, è affiancata da Silvia Magrassi, pediatra con una esperienza prima all’Asl Al e dal 2017 all’infantile. La cardiologia pediatrica ha affrontato «una decina di casi di complicanze da Covid-19», racconta Cairello: «Abbiamo curato i piccoli pazienti senza trasferirli in altri ospedali pediatrici. La competenza che abbiamo sviluppato ci ha permesso di affrontare queste situazioni decisamente nuove e senza molta letteratura».

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d