Home / Chiesa / La Madonna Nera sarà incoronata il 29 agosto

La Madonna Nera sarà incoronata il 29 agosto

Santuario di Oropa

«Al “popolo di Oropa”: clero, religiosi, fedeli, devoti e coloro che, vicini o lontani fisicamente, guardano al Santuario con fiducia e speranza in questo tempo di prova e soprattutto a quanti, nel segreto dell’anima, sono visti solo dallo sguardo materno della Vergine Nera, a tutti chiediamo di pregare perché sia presto possibile ritrovarci insieme lassù come Figli di una Regina».

Si concludeva così, il 14 maggio 2020, il comunicato ufficiale con cui il Vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella (nella foto qui a sinistra) e l’Amministrazione del Santuario e il Rettore, don Michele Berchi (nella foto qui a destra), annunciavano la prosecuzione del cammino verso la V Centenaria Incoronazione. L’auspicio ora può avverarsi ed è quindi tempo di annunciare ufficialmente che la Madonna di Oropa sarà incoronata in Santuario domenica 29 Agosto 2021. Di più, in modo provvidenziale, le circostanze di questi mesi hanno indicato una prospettiva mai altrimenti presa in considerazione: il 29 agosto tutto il Biellese diventerà un prolungamento dei chiostri del Santuario e il sagrato della Basilica Superiore rivivrà, in contemporanea, nei sagrati di decine di Parrocchie della Diocesi.

La logistica dell’evento nella sua interezza è frutto da una parte dell’intenso lavoro svolto dapprima dal Comitato per l’Incoronazione e poi dal Gruppo Operativo ristretto nominato dal Vescovo in sinergia con lo staff del Santuario e, dall’altra, della sempre proficua collaborazione con le Istituzioni locali coordinate dalla Prefettura di Biella. La necessità di programmare con ampio margine di sicurezza e con largo anticipo le strutture logistiche e i relativi impegni economici ha imposto di tenere presenti le normative e le disposizioni in atto a oggi e previste per le prossime settimane. In preparazione del rito dell’Incoronazione, domenica 15 agosto, nella Festa dell’Assunta, la Sacra Effigie sarà collocata nella Basilica Superiore.

La cerimonia solenne di domenica 29 agosto si svolgerà con il seguente programma: ore 10: Solenne Concelebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore. A seguire, processione della Sacra Effigie dalla Basilica Superiore al piazzale antistante; ore 12: Angelus del Papa (in diretta tv). A seguire, solenne Rito di Incoronazione della statua della Beata Vergine Maria presieduto dal Legato Pontificio sul piazzale della Basilica Superiore; ore 13.15: termine della Celebrazione.

A partire dalle ore 12.15 circa, al termine dell’Angelus del Papa, Tv2000 si collegherà in diretta con Oropa per trasmettere la cerimonia dell’Incoronazione. L’evento verrà trasmesso per intero in diretta streaming attraverso il sito internet e i social network del Santuario per consentire a tutti di essere uniti nella celebrazione solenne.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d