Home / Alessandria / Verso la 49a edizione delle “Settimane Sociali”

Verso la 49a edizione delle “Settimane Sociali”

Movimento cristiano lavoratori

Si terrà a Taranto (dal 21 al 24 ottobre) la 49a edizione delle “Settimane Sociali” dei cattolici italiani, ma il cammino verso questo appuntamento è già cominciato. Il Movimento cristiano lavoratori ha promosso, giovedì 1° luglio, in Piemonte un convegno nazionale, in presenza ma con possibilità di collegamento a distanza, dedicato ai temi portanti della Settimana Sociale: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso”.

L’incontro, presieduto da Tonino Inchingoli, segretario generale del Movimento, è iniziato con i saluti di Davide Giorgetto Actis, presidente del Consiglio regionale del Piemonte e con l’introduzione di Marco Margrita, presidente regionale del Mcl.

«Ora è l’ambiente la necessità, non perché altrimenti non sopravvivremmo, ma come pieno convincimento della nostra esistenza» sottolinea don Francesco Poli, assistente ecclesiastico nazionale di Mcl.

Dello stesso avviso anche Piercarlo Fabbio, presidente provinciale Mcl di Alessandria: «Le città costituiranno sempre di più il contenitore dell’uomo. Meno uso del suolo, più tutela, più riqualificazioni del costruito».

Il presidente generale di Mcl, Antonio Di Matteo, ha poi concluso: «Oggi papa Francesco ci spinge a fare cose straordinarie nel quotidiano. La nostra riflessione su questi temi dovrà portarci all’appuntamento di Taranto con un bagaglio di idee, al fine di arricchire con ragionamenti e opere i lavori della 49a Settimana».

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d