Home / Prima pagina / Editoriale / Senza vaccino voi non sareste qui

Senza vaccino voi non sareste qui

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

questa è l’ultima Voce prima della consueta pausa estiva. Ci rivedremo, in edicola o nella cassetta delle lettere, giovedì 9 settembre. Oltre all’intervista qui a destra con monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, per augurarvi delle ottime vacanze abbiamo realizzato un paginone con le nostre “Letture per l’estate“: libri che vi consigliamo perché in qualche modo ci hanno colpito.

E prima di lasciarci, vi propongo una considerazione sulle manifestazioni contro il Green pass che si sono svolte sabato scorso in tutta Italia. Tra le tante, mi ha colpito quella di Lodi. Lì Marco (nella foto), un ragazzo di 22 anni, vede un capannello di gente e si avvicina, per curiosità. Pensa sia un matrimonio, o una festa. E invece, dopo qualche istante, sente una persona che urla queste parole: «Li hanno uccisi in ospedale, non è stato il Covid. L’ho letto su un sito straniero, lo so bene io, conosco quattro lingue». Marco capisce dove si trova, e non regge più: suo padre è il dottor Marcello Natali, medico di Codogno, uno dei primi camici bianchi italiani a morire di Covid (a 57 anni).

Il ragazzo si piazza davanti a tutti, li guarda ben bene in faccia e dice: «Mio padre era un medico ed è morto l’anno scorso a marzo continuando a curare i suoi pazienti fino all’ultimo. Se ci fosse stato prima un vaccino lui sarebbe ancora fra noi. Voi, senza vaccino, invece non sareste qui». Imbarazzo. Qualcuno si complimenta con lui, altri gli urlano di tacere, «che non ha capito niente».

Ebbene, quel ragazzo ha avuto il coraggio di dire la verità dei fatti, contro la stupida (e spesso violenta) presunzione dell’ideologia. Sabato scorso ad Alessandria si è svolta la stessa manifestazione. Io non sono andato, ma ho sbagliato: mi sarei dovuto mettere davanti ad alcuni miei amici che invece c’erano, e ricordare loro la mia esperienza con il Covid. Proprio come ha fatto Marco.

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d