Home / Alessandria / Ritorna Golosaria tra i castelli del Monferrato

Ritorna Golosaria tra i castelli del Monferrato

Eventi

Golosaria tra i castelli del Monferrato torna anche quest’anno. Per il 15° anno consecutivo prosegue la rassegna itinerante, ideata da Paolo Massobrio, che quest’anno mette a tema la linea apparente, circolare, che segna i confini della visibilità e che caratterizza da sempre la bellezza dei paesaggi monferrini nelle opere d’arte e nelle fotografie, declinandola anche come una “nuova opportunità di andare oltre i confini conosciuti”.

Edizione 2021

Le novità dell’edizione 2021 iniziano con la scelta della nuova “Casa-Maison del Vino” a Casale Monferrato, che “affiancherà” non solo metaforicamente – 600 metri in linea d’aria – la consolidata presenza al Castello dei magnifici produttori del Golosario, accanto alle cucine di strada e ai birrifici artigianali. Saranno infatti le prestigiose sale, le corti e i giardini del Relais Hotel Candiani a ospitare, sabato 11 e domenica 12 settembre, la nuova edizione di Barbera&Champagne, tra assaggi di bollicine italiane e francesi e il grande Rosso di queste terre, la Barbera, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e del Monferrato.

Ad accompagnare le degustazioni, i piatti della tradizione piemontese proposti dalla famiglia Grossi, proprietaria della location e del rinomato Ristorante La Torre. Tutt’intorno si svolgerà il festival che coinvolge una trentina di paesi, castelli, dimore storiche e relais di charme del Monferrato alessandrino e astigiano, con iniziative e attività all’aria aperta nelle piazze e lungo sentieri e vigne. Quest’anno potranno raccontarlo in diretta i partecipanti, con l’Instagram Photo Contest #orizzontigolosaria che premierà le immagini più evocative con un omaggio sempre ispirato al territorio monferrino (partecipazione libera e gratuita, per info golosaria.it).

Si parte così dal consolidato e coloratissimo circuito delle “Big Bench”, le panchine giganti sparse in molteplici punti panoramici del Monferrato (sono una ventina e saranno consultabili sul sito golosaria.it), quindi le passeggiate naturalistiche organizzate a Fubine, dove è in programma anche uno spettacolo teatrale, a Grazzano Badoglio, che propone anche visite agli Infernot e banchi d’assaggio di cibi e vini locali, quindi Ozzano con il Trekking “Camminare il Monferrato” e le visite all’originale Museo del Cemento; Scurzolengo con la “Camminata naturalistica alla scoperta del territorio”, Castelnuovo Don Bosco con il “Percorso enogastronomico, musicale e teatrale all’interno del Paese e delle frazioni” e Camino, con la passegggiata enogastronomica in tre tappe tra sfiziosità e vini monferrini.

Programma ad Alessandria

Golosaria sarà protagonista anche ad Alessandria. A partire dalla Mostra dedicata a Carlo Carrà, visitabile a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. A fare da corollario alla mostra, è prevista un’altra esposizione di molti capolavori della collezione d’arte della Fondazione, che vanno dall’Ottocento alla fine del secolo scorso. Sarà possibile ammirare anche alcuni dipinti della Fondazione ascrivibili all’astrattismo, di artisti italiani (Corpora, Afro) e stranieri (Le Corbusier) esposte al pubblico per la prima volta. Ma a scendere in campo sarò lo stesso Comune di Alessandria. In questo caso, le porte si apriranno sulla Mostra del pittore ritrattista ottocentesco Pietro Sassi presso le Sale Comunali d’Arte di via Machiavelli, e sul Marengo Museum, in occasione del Bicentenario della scomparsa di Napoleone Bonaparte.

L’evento è stato realizzato con il contributo di Regione Piemonte e il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria, Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio di Alessandria e Asti. E con il patrocinio della Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Città di Alessandria, Città di Asti, Città di Casale Monferrato. Per scoprire il programma: golosaria.it.

Leggi anche gli altri eventi di Golosaria:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d