Home / Paesi / Rinasce l’oratorio di San Giuseppe

Rinasce l’oratorio di San Giuseppe

Capriata d’Orba

Nell’anno dedicato a San Giuseppe, rinasce l’antico Oratorio a Capriata d’Orba. Dopo tre anni di inagibilità e un anno di lavori la Confratenita Santissima Trinità, l’oratorio di San Giuseppe, detto dei Bianchi, può far ripartire le attività sospese. Capriata d’Orba ha festeggiato la riapertura della chiesa il 2 settembre con il concerto “Geni in fuga” dell’Ottetto Paganini, nell’ambito della rassegna “Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”, organizzata all’associazione Oltregiogo e al Comune di Gavi, con il coordinamento artistico dell’Orchestra Classica di Alessandria e la direzione di Giuseppe Nova. Nel 2018 a causa della siccità, si è verificato un cedimento della chiesa del Seicento.

Tra alluvione prima e pandemia poi, avviare i lavori e portarli a termine, è stato più complesso del previsto, è stata necessaria anche una variazione sul progetto iniziale con ulteriori costi. L’opera da 62 mila euro è stata realizzata grazie ai contributi della Cei per 43 mila euro e della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria per quattromila euro, oltre a 15 mila euro attinti dal bilancio della Confraternita.

«Vorremmo ringraziare gli enti e le persone che ci hanno sostenuto» dice il priore Tullio Varagnolo, a nome della Confraternita, che è al lavoro per tirare a lucido la chiesa dopo il cantiere.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d