Home / Paesi / Nuovo tutor per controllare la velocità

Nuovo tutor per controllare la velocità

Portanova e Casal Cermelli

A Portanova entrerà in funzione il controllo della velocità con tutor. Il sistema esaminerà l’andatura sull’intero tratto di circa tre chilometri, compreso tra cascina Nuova, al confine con Predosa, e cascina Merlana, alle porte di Casal Cermelli. Inoltre, al centro della frazione all’altezza dell’attraversamento pedonale della casa di riposo, vicino la chiesa e l’ex scuola, sarà installato un semaforo intelligente, che scatterà in automatico in caso di superamento del limite di velocità (50 km/h) e a pulsante per i pedoni che devono attraversare.

Circa 13 mila veicoli, in buona parte mezzi pesanti, ogni giorno attraversano il Comune. Più sicurezza farà tanti scontenti che temono sanzioni. «Se i trasgressori impiegheranno tre minuti in più, eviteranno ammende di 136 euro» afferma il sindaco, Paolo Ambrogio Mai.

Velocità nel mirino anche nel centro di Casal Cermelli. Qui il flusso dei mezzi, in arrivo anche da Castellazzo, Bosco Marengo e Frugarolo, è superiore, nonostante il divieto di transito per i mezzi con massa superiore a 3.5 tonnellate. Tuttavia, rispetto a Portanova, l’andatura è mitigata dai semafori. «Per il momento niente tutor a Casal Cermelli, ma alcuni dei nuovi semafori installati saranno convertiti in impianti intelligenti. Da rifare i marciapiedi, oltre alla piazza, con il nuovo contributo di 600 mila euro» aggiunge Mai.

Daniela Terragni

Leggi anche altre notizie dai paesi:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d