Home / Alessandria / In città un monumento per lo storico “Baleta”

In città un monumento per lo storico “Baleta”

Alessandria

Vi sono alcuni luoghi che caratterizzano particolarmente una comunità e che, nel rafforzare di anno in anno il legame di appartenenza tra le persone che li frequentano, rappresentano al contempo elementi di forte significato identitario per la storia di una città. È questo certamente il caso del “Baleta”, lo storico locale bar di Alessandria che, dal 1929 al 1991, è stato uno dei luoghi di intrattenimento e somministrazione più importanti del centro cittadino.

Al Baleta, alla storia che lo unisce a quella di Alessandria nell’ultimo secolo, alla sua valenza identitaria quale “icona dell’alessandrinità”, così come al ricordo di Gino Gemme (in foto qui sotto), titolare, insieme al padre Carlo, del locale, è dedicato il monumento che la famiglia Gemme ha deciso di donare alla città e che verrà ufficialmente scoperto sabato 16 ottobre alle ore 11 presso Vicolo dell’Erba, nel cuore del centro di Alessandria, nello spazio antistante l’antico ingresso dello storico locale.

L’Amministrazione comunale promuove e organizza l’evento di scoprimento nella consapevolezza di come questa cerimonia rientri a pieno titolo nelle iniziative di valorizzazione e riqualificazione del centro storico, dei suoi locali e botteghe storiche e, in senso generale, degli elementi identitari cittadini.

«Valorizzare la nostra Città – dichiara il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco è l’impegno strategico che ci siamo dati e che, come Amministrazione Comunale, intendiamo continuare a declinare con un’attenzione rivolta verso molteplici direzioni. Una di queste riguarda specificamente il centro cittadino che merita di essere considerato per la sua vivacità e il perdurante potere attrattivo, per le sue eccellenze in ambito economico-commerciale, per la sua bellezza e ricchezza di patrimonio artistico-architettonico, per la sua rilevanza quale luogo dei principali centri istituzionali e di governo… ma anche per la “storia-di-comunità” che lo caratterizza e che è stata favorita dalla presenza di ambienti come il Baleta in cui intere generazioni di alessandrini si sono ritrovati per vivere ore liete e di svago. Con questo monumento Alessandria, grazie al generoso gesto della famiglia Gemme, si dota dunque di un simbolo ulteriore che, ne sono convinto, arricchisce il prestigio del centro cittadino e la piacevolezza della sua frequentazione: per i cittadini e per i tanti visitatori, turisti e fruitori che sempre più giungono e dimostrano di apprezzarlo».

Il monumento, su progetto dell’architetto Gian Franco Tremolada di Monza e realizzato in metallo zincato dalla Fors s.r.l. di Barbata (BG), riproduce in “tridimensionale” un disegno del 1970 del titolare Gino Gemme ed è intitolato “Baleta, 1929” con diretto riferimento alla “pallina (baleta) nel dialetto alessandrino. “Baleta, 1929”, con la sapiente scelta di vernici policrome e con quel suo porsi quale monumento in grado di conferire una vera “esplosione” di vivacità, forza, energia vitale e cromatica nonché “punto focale” per il Vicolo dell’Erba e l’intero centro cittadino, intende pertanto essere sia di richiamo al nome dello storico locale, sia una sorta di omaggio sincero al suo fondatore. La partecipazione all’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti prescrizioni anti-pandemiche da Covid-19.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d