Home / Rubriche / Collezionare per credere / Presepi natalizi “skatenati”

Presepi natalizi “skatenati”

“Collezionare per credere” di Mara Ferrari

Se già stupisce un Babbo Natale sugli sci, figuriamoci un Gesù Bambino adagiato su di uno skate! La pandemia continua a imporre feste più morigerate rispetto al solito, ma questo non significa che saranno anche prive di “movimentati” addobbi… Infatti il presepe più originale che ho visto finora è proprio “skatenato”! Tutte le statuette, dai pastori in poi, sono sulle famose tavole americane, “alla Bart Simpson”, insomma! Un presepe simile meriterebbe di far bella mostra di sé presso l’esercizio “Kevolutions” in via Bergamo 4, specializzato in articoli per sci, snowboard e ovviamente skate. Raccolgo l’assist per una carrellata di sport invernali.

  • 1) Fatbike: letteralmente “bici grassa”, per via delle ruote grosse, da usare sulla spiaggia, nel deserto o ancora meglio sulla neve. Per esempio, a Livigno, c’è una pista dedicata.
  • 2) Snowkite: un mix fra kitesurf, parapendio e snowboard. Ampi spazi innevati e il vento permettono di praticare questo sport avventuroso: un aquilone, l’inglese “kite”, trascina lo sciatore su una tavola o sugli sci.
  • 3) Snow Tubing: se una volta c’era lo slittino, adesso si usa una ciambella gonfiabile colorata! Ci si accomoda all’interno e ci si lascia scivolare lungo un pendio battuto o una pista con curve ripide ai lati. Lo snow tubing permette di raggiungere velocità sostenute.
  • 4) Snowscoot: si pratica a bordo di una bicicletta speciale modificata con due tavole larghe e corte al posto delle ruote e una pedana per i piedi al posto della sella. Richiede molto equilibrio e gambe allenate anche perché non ha freni! In Italia questo sport è molto diffuso in Abruzzo.
  • 5) Ciaspole: il termine è originario della lingua ladina della Val di Non e indica le racchette fissate agli scarponi per camminare sulla neve; le più antiche erano in corda intrecciata e legno, oggi sono in plastica e veicola pure una versione integrata alle scarpe, chiamata “rak”.
  • 6) Skijoring: nella versione moderna e attualmente praticata gli sciatori sono attaccati alle redini di un cavallo o di un cane, che li trascinano sulla neve o sul ghiaccio. Nel 1928 è stato presentato come sport dimostrativo alle Olimpiadi invernali di Sankt Moritz in Svizzera.
  • 7) Ice swimming: è lo sport energizzante preferito dei finlandesi, acqua gelata per riscaldarsi! In effetti ci vuole una buona dose di coraggio per buttarsi da un trampolino ghiacciato, ma una volta usciti ci si scalda velocemente. In Lapponia fa parte del rito mattutino prima di andare al lavoro.

Un’ultima curiosità, questa volta sugli sci: sembra siano stati inventati antecedentemente alla ruota, come dimostrano i ritrovamenti fossili risalenti al 2500 a.C. in Siberia e Scandinavia. In edicola o alla tabaccheria della Pacto, si trovano tanti mini-skate per trastullare le dita o per allestire un presepe… Skatenato!

Leggi altri articoli di “Collezionare per credere”:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d