Home / Rubriche / Libri per bambini / Lucine e avventure per le vacanze di Natale

Lucine e avventure per le vacanze di Natale

“Libri per bambini” di Zelia Pastore

Con i bimbi a casa da scuola per lungo tempo, la tentazione di fare maratone di cartoni animati è forte. Per combatterla, ci vengono in aiuto degli ottimi libri a tema delle edizioni Usborne. Per i piccolissimi (indicato dai 6 mesi in su) c’è “La nascita di Gesù”, un libro che racconta della notte nella capanna di Betlemme in cui ogni pagina è illuminata da piccole e deliziose luci. «Anche nel Vangelo si parla di luce che viene nel mondo» spiega Simona Fico, pedagogista e autrice di libri per bambini.

«Da sempre la luce ha un grande potere simbolico: il focolare domestico, il divino, il poter vedere bene. Per i bambini è istintivo il collegamento “luce – qualcosa di buono, che mi fa stare bene” e quindi che attrae. In questo libretto semplicissimo e di grande impatto ritrovare il parallelismo luce-nascita aiuta a portare un po’ di magia nel cuore di grandi e piccoli e intanto ci invoglia a leggere la storia di come Gesù è venuto nel mondo per salvarci».

Per bimbi dai 5 anni in su abbiamo invece “Lavoretti e attività per Natale” di Kate Nolan. Una miniera di attività, giochini e idee per realizzare tanti lavoretti creativi ispirati al Natale e intrattenere i più piccoli. Dalle decorazioni di carta, da appendere all’albero o alla finestra, alla pasta di neve, dalla casetta degli elfi alla caccia al tesoro invernale, la scelta dei passatempi è davvero ricca.

E per le bimbe delle elementari? “Le avventure delle bamboline. Il mistero di Natale” è una nuova avventura che vede le bamboline alle prese con un mistero: qualcuno ha rubato i regali di Babbo Natale proprio alla vigilia della festa. Riusciranno le tre amiche a risolvere la situazione? Oltre a essere avvincente, il libro è anche pieno di sticker.

Leggi altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d