Home / Prima pagina / Editoriale / L’augurio di rivedervi ancora…

L’augurio di rivedervi ancora…

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

riprendiamo il nostro cammino qui su Voce, aprendo il settimanale (leggi qui l’intervista al Vescovo) con una “strada insieme”, il Sinodo, che sta per vivere la sua fase diocesana. Domenica 16, in un video sui nostri social, il Vescovo ci spiegherà bene di che cosa si tratta. E, soprattutto, ci dirà che cosa ha più a cuore in questo momento per la nostra Chiesa locale: non la costruzione di una organizzazione più o meno perfetta, ma l’andare insieme a Cristo.

Fare un cammino per conoscere Gesù, affinché nella nostra vita (quindi in parrocchia, ma anche in famiglia, sul lavoro, con gli amici) la Sua presenza sia talmente evidente da suscitare una domanda in chi incontriamo (rendendo la nostra vita più bella!) e ci aiuti a capire meglio quello che succede intorno a noi. Credo che il primo effetto di una fede vera e nonappiccicata” sia la crescita di una profondità dello sguardo, su tutto e su tutti: questo sì che può stupire e attrarre l’uomo e la donna di oggi, prima di qualunque altra cosa (anche prima delle nostre “devozioni” e dei nostri progetti). E proprio su questo vogliamo esservi compagni di strada.

Nel nostro Paginone vi proponiamo una breve carrellata dell’anno appena trascorso insieme: dieci momenti importanti che abbiamo affrontato, per vivere e capire. Chiedendovi (ma ve lo ricorderò ancora, siatene certi) di rinnovare il vostro abbonamento a Voce. Di sicuro noi non siamo quelli che “ne sanno di più” e (bontà loro) lo raccontano agli altri, ma abbiamo solo un desiderio: verificare la pertinenza della fede alle questioni più urgenti della realtà, dal Covid all’educazione dei figli, dai vaccini all’amore e alla sofferenza. Senza censurare dubbi e domande, perché di una cosa siamo certi: Cristo risponde a tutto (e a tutti), non ci chiede di dimenticare niente della nostra umanità. Per questo mi auguro di rivedervi ancora, in questo 2022.

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d