Home / Alessandria / Teatro Comunale, 10 milioni per rifarlo

Teatro Comunale, 10 milioni per rifarlo

Alessandria

Al termine del 2021, è stata approvata dal Ministero degli interni la graduatoria del bando “Rigenerazione urbana 2021-2026”. Il Comune di Alessandria, che nel maggio scorso aveva partecipato al bando, risulta assegnatario di un contributo di 10 milioni di euro, esattamente corrispondente alla somma richiesta per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Teatro Comunale. Con questa assegnazione il Comune ha quindi a disposizione le risorse necessarie e potrà così realizzare gli interventi previsti. Entro i primi di febbraio, come annunciato, sarà lanciato il concorso di progettazione per l’individuazione del progetto maggiormente corrispondente al preciso programma funzionale individuato dal Comune.

È stata nominata la Commissione giudicatrice, formata da esperti di livello nazionale con professionalità e curricula di grande rilievo nelle materie inerenti i vari aspetti dell’azione di riqualificazione. Nel 2022 il Comune completerà l’iter di assegnazione del progetto ed entro settembre 2023 aggiudicherà i lavori, in conformità con quanto previsto dal bando di assegnazione del contributo.

I lavori finiranno entro il 31 marzo 2026. Con il nuovo Teatro verrà messo a disposizione della città un polo culturale in grado di garantire, oltre alla rinnovata destinazione teatrale, anche una destinazione didattica e universitaria sul tema della comunicazione e dell’arte in tutte le sue sfaccettature, una destinazione a laboratorio delle arti, della musica e del cinema. Il progetto dovrà prevedere anche una proposta di ristorazione.

L’obiettivo è quello di aprire il Teatro Comunale allo spazio circostante, coinvolgere la città, farlo divenire punto di riferimento dell’intera area del bacino della coesione territoriale, con percorsi e proposte “inclusive”, che possano offrire servizi e opportunità, accogliere il turista e informarlo sull’offerta culturale complessiva della città e di tutto il territorio.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d